Coopstartup Piemonte: il programma di accelerazione per nuove idee imprenditoriali in forma cooperativa
- data di chiusura del bando: 31-01-2025
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Imprese
Presentata la terza edizione del bando Coopstartup Piemonte, un'iniziativa creata per promuovere la nascita di nuove imprese cooperative. Legacoop Piemonte e Coopfond, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo e altre istituzioni regionali come la Regione Piemonte e il Comune di Torino, sono i principali promotori di questa iniziativa che mira a incentivare l'innovazione e la sostenibilità nel tessuto economico locale.
Il bando si rivolge a gruppi composti da almeno tre persone che desiderano costituire un'impresa cooperativa con sede legale in Piemonte, oltre a neo-cooperative fondate dal 1° febbraio 2023. L'obiettivo è supportare idee imprenditoriali che coinvolgano una forte presenza di giovani under 40 e donne, nonché progetti situati in aree soggette a spopolamento o volti alla creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Tra le priorità del bando rientrano anche le proposte che sperimentano tecnologie innovative in ambito digitale, inclusa l’Intelligenza Artificiale, o che perseguono obiettivi di riduzione dell’inquinamento, delle emissioni nocive e della produzione di rifiuti, oltre a quelle che mirano a creare processi virtuosi per l’ottimizzazione, il riciclo e il riutilizzo delle risorse
I gruppi selezionati potranno partecipare a una formazione intensiva, con l’obiettivo di acquisire strumenti pratici per sviluppare il progetto imprenditoriale e redigere un business plan solido e realistico. La formazione, gestita da docenti e tutor specializzati, comprenderà i valori del modello cooperativo e aiuterà i partecipanti a definire strategie e modelli di business sostenibili.
Al termine della fase di formazione, i partecipanti avranno quindi l’opportunità di partecipare a incontri One-to-One con esperti di settore, mirati a verificare la fattibilità del progetto sotto i profili imprenditoriale e cooperativo, e avranno successivamente accesso ad un contributo economico di 5.000 euro per le spese di avvio e ad un voucher in servizi del valore di 1.000 euro.
Inoltre, grazie al supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo e di Novacoop, sono previsti due starting grant aggiuntivi fino a 5.000 euro per i progetti più meritevoli.
A sostegno del loro percorso di crescita, le cooperative selezionate potranno contare su un accompagnamento di 36 mesi grazie a Coopfond, che prevede un incremento del capitale di rischio fino al 200% del capitale dei soci cooperatori e l’accesso a strumenti finanziari pensati per rafforzare la stabilità e la crescita delle nuove imprese.
Le candidature possono essere presentate fino al 31 gennaio 2025
Per maggiori informazioni:
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026