Un ponte tra innovazione e pubblica amministrazione. Al via la call Inno4Gov
- data di chiusura del bando: 20-11-2024
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Imprese
La trasformazione digitale sostenibile delle imprese e della Pubblica Amministrazione è una delle principali sfide del momento. Infatti, è grazie all’implementazione di nuove tecnologie, come l'intelligenza artificiale e i sistemi di gestione dei dati, che sarà possibile offrire servizi intelligenti ed efficienti per il cittadino, automatizzare l’attività amministrativa, garantire maggiore sicurezza e protezione dei dati e tanto altro.
Il Programma “Inno4Gov”, organizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, PoliHub - Innovation Park & Startup accelerator e il Politecnico di Milano è un nuovo programma di accelerazione finalizzato a sostenere la nascita di nuove startup che sostengano la trasformazione digitale e sostenibile delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni, favorendo la collaborazione, in ottica di open innovation, tra startup, PMI innovative, istituzioni pubbliche, enti di ricerca e investitori, anche tramite un percorso di co-innovazione.
La Camera di commercio metterà a disposizione due grant da 50.000 euro e un percorso di co-innovazione presso il proprio Ente per uno dei due progetti vincitori. I team vincitori avranno inoltre accesso al programma di accelerazione
Il Programma di accelerazione Inno4Gov prevede la realizzazione di un percorso della durata di 4 mesi, finalizzato a supportare la crescita dei progetti attraverso servizi e competenze specialistiche. In particolare, il programma consentirà ai team vincitori in seguito alle fasi di valutazione e selezione dei progetti di sviluppare la soluzione proposta sia dal punto di vista imprenditoriale che tecnologico.
Il Programma di accelerazione, che prenderà avvio indicativamente entro febbraio 2025 e si concluderà indicativamente entro il mese di luglio 2025, sarà gestito e cofinanziato da PoliHub, l'Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano
La Call Inno4Gov è rivolta a Spin-off universitari, startup early stage e PMI innovative, sia italiane che internazionali, che sviluppino soluzioni innovative per le amministrazioni pubbliche e per le imprese, contribuendo a migliorare l’efficienza operativa e la qualità dei servizi offerti al cittadino.
I team dovranno presentare progetti nei seguenti ambiti:
- Servizi Intelligenti per il Cittadino: tecnologie che migliorano l'interazione tra i cittadini e le istituzioni, rendendo i servizi pubblici più accessibili e user-friendly (Ex: Totem intelligenti, Supporto Traduzione Lingua a Sportello)
- Automazione e Produttività Amministrativa: soluzioni che ottimizzano e automatizzano i processi interni delle amministrazioni pubbliche, migliorando l'efficienza e riducendo i costi operativi (Ex: Gestione Documentale Intelligente, RPA-AI)
- Data Intelligence e Decisioni Informate: strumenti avanzati per l'analisi dei dati che supportano le decisioni strategiche e operative delle amministrazioni pubbliche (Ex: Data Mining su Certificazioni Estere, Motore di Interpretazione del Linguaggio Naturale)
- Sicurezza e Protezione dei Dati: tecnologie e soluzioni che garantiscono la protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni, cruciali per il funzionamento sicuro delle istituzioni pubbliche (Ex: RPA-AI per la Sicurezza dei Flussi, Soluzioni Basate su Tecnologie Blockchain)
- Sviluppo di Soluzioni Low Code/No Code: piattaforme che permettono di sviluppare e implementare rapidamente soluzioni tecnologiche senza la necessità di competenze di codifica approfondite (Ex: Low Code AI, RPA-AI con Funzionalità Predittive)
- Sostenibilità e Gestione dell'Impatto Ambientale: tecnologie che aiutano le amministrazioni pubbliche a monitorare e misurare l’impatto ambientale (Ex: Analisi Predittive per la Prevenzione del Crimine Ambientale)
Sarà possibile candidare il proprio Progetto attraverso la compilazione del form online disponibile sul sito entro e non oltre le ore 23:59 del 20 novembre 2024
Per maggiori informazioni:
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026