Dal problema alla soluzione: studenti e organizzazioni non profit uniti per un impatto sociale concreto
- data di chiusura del bando: 31-10-2024
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Terzo settore
Dal problema alla soluzione, grazie ad un percorso collaborativo che vede Terzo Settore, imprese e studenti agire in sinergia, con una missione comune: contribuire a creare un mondo migliore ed una società più equa.
Questo l'obiettivo di Enactus Italia Onlus, ente non profit parte di un movimento internazionale che, attraverso l'azione imprenditoriale ad impatto e il coinvolgimento attivo degli studenti, si impegna ad affrontare le questioni globali più urgenti.
Ed è proprio per raggiungere questa ambiziosa meta che Enactus Italia Onlus lancia, per l’anno accademico 2024/2025, il percorso di formazione "Program for Impact Entrepreneurship", realizzato in collaborazione con SocialFare e in partenza a novembre. Un'occasione per studenti universitari e degli Istituti Tecnici Superiori per mettersi alla prova in progetti che affrontano sfide ambientali e sociali critiche.
Agli studenti che seguiranno il percorso verrà presentato un problema sociale e/o ambientale, per risolvere il quale dovranno ideare soluzioni imprenditoriali strutturate, mettendo in pratica le competenze teoriche che acquisiranno durante il programma stesso
Per identificare temi e problematiche su cui far lavorare i partecipanti, ecco dunque che Enactus Italia lancia la “Call for Problems 2024”: un'opportunità per le organizzazioni e gli enti del Terzo Settore per far emergere le criticità e le sfide più impellenti che ogni giorno si trovano ad affrontare all'interno della propria realtà e del proprio operato
Le organizzazioni interessate potranno presentare le proprie sfide ambientali e sociali tramite l'apposito modulo online entro il 31 ottobre 2024. Le problematiche scelte verranno assegnate ai team di studenti che, durante l'anno accademico, lavoreranno allo sviluppo di soluzioni creative indipendenti e sostenibili con un impianto imprenditoriale, in collaborazione con l'ente selezionato.
“Il nostro obiettivo è minimizzare bias ed errori nella validazione dei problemi affrontati dai nostri team di studenti, facilitando la creazione di impatti concreti. Gli studenti universitari e degli ITS di Enactus Italia sono pronti a mettere in pratica le loro competenze teoriche, trasformandole in progetti che possono realmente cambiare il mondo”, dichiara il team di Enanctus Italia. “Affrontando problemi reali forniti dalle organizzazioni partecipanti, puntiamo a garantire loro un accesso più agevole alle reti di stakeholder rilevanti, ai dati necessari per verificare l'effettiva esistenza dei problemi e ai target di beneficiari. Inoltre, con questa call vogliamo offrire alle organizzazioni non profit che aderiranno l'opportunità di beneficiare della creatività e dell'entusiasmo di giovani talenti, collaborando per generare cambiamenti concreti.”
Insieme si può fare la differenza! Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata alla Call for Problems 2024/2025
(Ultimo aggiornamento 21 ottobre 2024)
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026