Trentino: un percorso di capacity building gratuito per sostenere le comunità energetiche
Fonte Fondazione Caritro

Trentino: un percorso di capacity building gratuito per sostenere le comunità energetiche

  • data di chiusura del bando: 06-11-2024
  • stato del bando: Chiuso
  • Soggetto beneficiario: Imprese, Terzo settore, Ente pubblico

Spingere la crescita delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS) è l’occasione che può trasformare il futuro energetico del Trentino.

Fondazione Caritro, in collaborazione con APRIE – Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia, CEDIS – Consorzio Elettrico di Storo, EPQ – Gruppo Dolomiti Energia, Federazione Trentina della Cooperazione e con il supporto tecnico di AlpinVision, lancia un percorso innovativo di supporto tecnico e capacity building dedicato a chi vuole costruire o rafforzare una CER sul territorio.

Gli obiettivi principali sono quelli di:

  • sostenere le comunità locali: rilanciare strumenti di partecipazione attiva e creare modelli di sviluppo solidali.
  • promuovere la transizione energetica: supportare l’installazione di nuova capacità produttiva da fonti energetiche rinnovabili.
  • sviluppare iniziative sostenibili: favorire lo sviluppo di modelli di business innovativi e sostenibili a livello sociale, ambientale ed economico.

L'opportunità si rivolge a gruppi di soggetti, persone fisiche o giuridiche, che intendono realizzare una CER (idealmente il gruppo deve aggregare 100 kWp di capacità produttiva da fonti rinnovabili fino ad 1 MW recentemente realizzati o in fase di realizzazione) e alle CER di recente costituzione che necessitano di supporto per crescere e consolidare un modello di sviluppo economicamente sostenibile e solidale con il coinvolgimento della comunità.

La partecipazione è aperta a coloro che condividono l’obiettivo di creare un forte impatto sociale, ambientale ed economico sulla comunità locale, promuovendo al contempo la transizione energetica.

La chiave di successo? Saper unire soggetti pubblici, privati e comunità locali attorno a un progetto comune e sostenibile.

Il percorso di supporto è articolato in due fasi: la prima è dedicata ai progetti in fase di avvio, la seconda a CER già costituite, indipendentemente dalla loro forma giuridica. Fondazione Caritro si impegna a fornire tutto il supporto necessario, facilitando il processo di crescita attraverso competenze tecniche e strumenti di sviluppo.

 

La scadenza per presentare i progetti è fissata per il 6 novembre tramite la compilazione del modulo e online. Il percorso di supporto verrà erogato nei successivi 6 mesi

 

 

Per maggiori informazioni:

Pagina del bando

Regolamento

Dettagio del percorso

 

 

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...