Poli di biblioteche scolastiche: online il bando per la promozione del libro e della lettura.

Poli biblioteche scolastiche

 

Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con la Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale del MIUR, intende promuovere, attraverso il presente bando, il libro e la lettura nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

 

Lo scopo è di arricchire il patrimonio librario e potenziare le dotazioni infrastrutturali delle biblioteche destinate alla fruizione pubblica e delle biblioteche scolastiche; realizzare interventi di sostegno all’educazione alla lettura; favorire la cooperazione tra istituzioni scolastiche, biblioteche, enti locali, librerie, istituti culturali, istituzioni della formazione, enti di ricerca per l’attivazione di iniziative di promozione della lettura nei territori.

 

Chi può partecipare

Sono ammesse alla selezione pubblica per il finanziamento di progetti per la promozione del libro e della lettura le istituzioni scolastiche ed educative statali, in qualità di capofila, costituite in rete con almeno altre quattro istituzioni scolastiche della stessa regione, che dispongano già di biblioteche scolastiche innovative con idonee attrezzature e strutture.

È, inoltre, ammesso il coinvolgimento di enti locali, biblioteche, associazioni, fondazioni, istituti della formazione superiore, centri provinciali per l’istruzione degli adulti, enti di ricerca, librerie e altri soggetti privati, che possono contribuire allo sviluppo e alla realizzazione di ambienti didattici innovativi con l’utilizzo di tecnologie digitali.

Ogni istituzione scolastica in rete può concorrere per un solo progetto, pena l’esclusione.

 

Le risorse disponibili per il presente avviso sono pari ad 1.000.000 di euro. Il contributo massimo attribuibile a ciascun progetto è pari ad euro 50.000

 

Le proposte progettuali devono essere inoltrate dalla scuola capofila, a partire dalle ore 10.00 del giorno 10 ottobre 2019, ed entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 30 ottobre 2019, tramite l’applicativo “Protocolli in rete”, disponibile sul sistema informativo SIDI del MIUR, Area Servizi Accessori.

Ulteriori informazioni possono essere richieste unicamente alla Direzione generale preposta del MIUR alla seguente mail: innovazionedigitale(@)istruzione.it

Il bando

Pagina del bando

Dicono di noi...