Mibact - Europa Creativa, online la call di Cooperazione Europea 2020

I settori culturali e creativi rappresentano il patrimonio immensamente ricco e diversificato dell’Europa e contribuiscono all’evoluzione delle nostre società. Svolgono un ruolo enorme nell’economia europea e contribuiscono a generare crescita e occupazione. Europa creativa mette a disposizione € 1,46 miliardi nell’arco di sette anni, con l’intento di rafforzare i settori culturali e creativi in Europa.
Le proposte progettuali di questa call riguarderanno la promozione transnazionale di artisti e/o operatori culturali, l’incremento dell’accesso alle opere culturali e creative con un focus su bambini, la promozione dei valori europei condivisi, la reciproca comprensione e il rispetto per le altre culture.
Le priorità su cui sviluppare le proposte progettuali sono le seguenti:
• Promozione della mobilità transnazionale di artisti e/o operatori culturali e creativi finalizzata alla cooperazione internazionale e alla internazionalizzazione delle professioni
• Rafforzamento dell’audience development e incremento dell’accesso alle opere culturali e creative con un focus su bambini, giovani, persone con disabilità e gruppi sottorappresentati
• Ottimizzazione delle competenze professionali degli operatori culturali attraverso lo sviluppo di nuove abilità per facilitare il loro accesso alle opportunità internazionali di carriera, creare condizioni per una maggiore circolazione transnazionale delle opere culturali e creative e network transfrontalieri, con uno riguardo al passaggio al digitale
• Contributo all’integrazione sociale di migranti e rifugiati sostenendo il dialogo interculturale, la promozione dei valori europei condivisi, la reciproca comprensione e il rispetto per le altre culture
• Eredità dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 per sensibilizzare la storia comune e i valori e rafforzare il senso di appartenenza allo spazio comune Europeo
I progetti dovranno rientrare in una delle seguenti tipologie:
Categoria 1 – Progetti di cooperazione su piccola scala: coinvolgono almeno tre partner di paesi diversi e possono richiedere un contributo massimo di 200 000 EUR, pari a non più del 60% dei costi totali ammissibili.
Categoria 2 – Progetti di cooperazione su larga scala: coinvolgono almeno sei partner di paesi diversi e possono richiedere un contributo massimo di 2 milioni di EUR, pari a non più del 50% dei costi totali ammissibili.
Il numero minimo di partner previsto per ciascuna categoria (3 per categoria 1 e 6 per categoria 2) deve essere costituito da operatori culturali attivi nei settori culturali e creativi. Per ambedue le categorie la durata massima dei progetti è di 48 mesi.
Il budget complessivo per questa call è di euro 48.444.567,00, di cui circa il 40% destinato ai progetti della categoria 1.
I criteri di valutazione sono gli stessi delle precedenti call. Sono stati semplificati e migliorati il budget form e alcuni documenti da compilare e allegare alla candidatura che deve essere proposta on line, utilizzando l’apposito e-Form.
Si tratta dell’ultima call della programmazione 2014-2020 e la scadenza per la presentazione delle candidature è il 27 Novembre 2019.
Per maggiori informazioni e per tutta la documentazione di riferimento si rimanda alla pagina della call e al sito del Desk Cultura.
Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare il Desk Cultura del Programma scrivendo alla posta elettronica europa.creativa.cultura(@)beniculturali.it ed ai seguenti numeri: 06 67232939 - 06 67232081 - 0667232082 - nei giorni e negli orari dedicati all'help desk telefonico:
Martedì dalle 11.00 alle 13.00.
Mercoledì dalle 15.00 alle 16.30.
Giovedì dalle 12.00 alle 13.00.
Foto di Alexandr Ivanov da Pixabay
Fonte: www.beniculturali.it
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025