Cnr, al via il secondo bando per il finanziamento di progetti innovativi per la tutela della biodiversità

 

Image by wirestock on Freepik 

 

Il Consiglio nazionale delle ricerche, nell’ambito delle attività del National Biodiversity Future Center (NBFC) - Spoke8 “Open Innovation & Development of KETs”, coordinato dall’Unità Valorizzazione della Ricerca, annuncia l’avvio del secondo bando per il finanziamento di progetti innovativi rivolto agli enti parco e alle aree marine protette.

Dopo il successo del primo bando, che ha finanziato con oltre 9 milioni di euro 57 progetti che saranno avviati in tutta Italia, l’Ente mette in campo risorse aggiuntive per ulteriori 4 milioni di euro per sostenere attività di monitoraggio, conservazione, ripristino e valorizzazione della biodiversità: un’ulteriore opportunità per gli enti parco e le aree marine protette per sviluppare attività di ricerca e sviluppo a impatto positivo sulla biodiversità, in linea con gli obiettivi e le attività del Centro Nazionale NBFC.

I progetti dovranno, inoltre, stimolare la partecipazione dei cittadini e degli stakeholder nello sviluppo e nella dimostrazione di nuove tecnologie e applicazioni, e realizzare iniziative mirate per migliorare la sostenibilità delle attività socio-economiche, supportando lo sviluppo del “Biodiversity Science Gateway”, infrastruttura fisica e virtuale di educazione e innovazione attraverso la quale saranno condivisi, valorizzati e diffusi i risultati del NBFC verso la società e il mercato.

I progetti finanziati saranno accompagnati dal Cnr e dall’Hub di NBFC, attraverso la Direzione Innovazione, per lo sviluppo e l’adozione di best practice per il monitoraggio, conservazione, ripristino e valorizzazione della biodiversità, e monitorati dalla rete dei ricercatori del Centro nello sviluppo tecnico-scientifico del progetto stesso.


Le domande di finanziamento potranno essere presentante entro e non oltre le ore 18:00 del 19 gennaio 2024


Il National Biodiversity Future Center (NBFC) è il primo centro di ricerca nazionale dedicato alla biodiversità, avviato nel 2022 e finanziato dal Pnrr nell’ambito della Missione 4 Componente 2.  Con una rete di 2000 scienziati e 49 istituzioni partecipanti coordinate dal Cnr, svolge attività di ricerca e promuove lo sviluppo di soluzioni per monitorare, preservare e ripristinare la biodiversità, inclusi gli aspetti genetici e funzionali, al fine di contrastare gli effetti dell’impatto antropico e dei cambiamenti climatici e di supportare i servizi ecosistemici. Il Centro supporta attività di ricerca e innovazione per la valorizzazione della biodiversità attraverso processi di economia circolare e di restoration ecology and economy, con l’obiettivo primario di tutelare le risorse fornite dagli ecosistemi e al contempo assicurare la qualità del benessere della persona.

 

Per maggiori informazioni:

Pagina del bando

Regolamento

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...