Borgo accogliente. Riqualificazione e valorizzazione dei Comuni e centri storici delle Marche

 marche bando borghi 2023 amandola

Amandola (FN). Fonte pagina facebook Città di Amandola. Foto @Chiara Squarcia

 

Promuovere progetti integrati su scala comunale che comprendano interventi coordinati destinati alla riqualificazione e valorizzazione dei borghi. È quanto si propone il Programma regionale integrato degli interventi per la riqualificazione e valorizzazione dei borghi e centri storici delle Marche che prevede l’avvio di una manifestazione di interesse denominata “Borgo Accogliente” per 200 mila euro rivolta ai Comuni marchigiani con una popolazione non superiore ai 5.000 abitanti che potranno partecipare in modalità singola o aggregata.

“Questo provvedimento rientra in una strategia più ampia – spiega il presidente della Regione Marche e assessore al Turismo Francesco Acquaroli – fortemente perseguita dalla nostra amministrazione, per valorizzare e promuovere il patrimonio paesaggistico, storico, culturale ed enogastronomico e il rilancio economico dei nostri borghi. Parliamo di realtà preziose che hanno tutto il potenziale per favorire la crescita del territorio sia sulla costa che nell’entroterra e per creare un indotto. L’obiettivo del bando è quindi quello di supportare questi borghi e le amministrazioni comunali nella progettazione di interventi che presuppongono risorse e competenze che a volte i piccoli Comuni faticano a ricavare, con le dotazioni a loro disposizione e la mole di lavoro che devono affrontare ogni giorno”.

Il Fondo di progettazione è stato infatti istituito per garantire un’equa partecipazione degli enti locali. I borghi iscritti all’elenco previsto dal’’art.3 della LR 29/2021, potranno avere a disposizione le risorse necessarie per la redazione del progetto idoneo a partecipare alla manifestazione di interesse.


Gli interventi ammessi al finanziamento dovranno dare nuova linfa al tessuto socio-economico dei borghi attraverso la riqualificazione degli spazi pubblici, la rigenerazione del patrimonio storico-architettonico e l'attivazione di iniziative imprenditoriali e commerciali che creino ricadute occupazionali sul territorio.

 

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online fino al 13 dicembre 2023

 

 

Per maggiori informazioni:

Pagina del bando

 

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...