Life Science Innovation 2020: 1 milione di euro a idee di impresa di ricercatori e scienziati

G-FACTOR società fondata da Fondazione Golinelli dedicata all’avvio di nuove realtà imprenditoriali, promuove la seconda Call for ideas & startups “Life Science Innovation 2020”, per progetti innovativi e nuove imprese, dedicata a chi pensa di avere un’idea vincente nei settori pharma, biotech, medtech, bioinformatica e bioingegneria.
Le aree di interesse
Le aree e i settori di interesse sono quelle terapeutiche, dei dispositivi medici e diagnostici, della nutraceutica e della bioingegneria e bioinformatica.
In particolare:
1. Settore Pharma & Biotech: farmaci sperimentali innovativi potenzialmente in grado di modificare in modo radicale il decorso della malattia ed in grado di offrire alternative terapeutiche a medical needs ancora irrisolti.
2. Settore Medtech - Medical devices and Diagnostics: dispositivi medici, strumenti diagnostici e biomarcatori che possano offrire una radicale innovazione nella diagnosi, trattamento e monitoraggio della patologia.
3. Settore Nutraceutica: novel food, alimenti a fini medici speciali, integratori alimentari destinati a ottimizzare la gestione clinica di categorie specifiche di pazienti o ad introdurre nuovi principi nutrizionali.
4. Settore Bioinformatica e bioingegneria: tools bioinformatici a supporto della medicina preventiva, personalizzata e di precisione, strumenti di artificial intelligence per migliorare la predittività dei dati sanitari, dei trend e dei needs dei pazienti, software e algoritmi a supporto del processo decisionale clinico ed extra-clinico.
Chi può partecipare
La call si rivolge a newco, spinoff, startup innovative, studenti, laureati, dottorati e ricercatori, singolarmente o in team - appartenenti ad enti pubblici e privati; nel team deve essere presente almeno un componente under 40.
I progetti dovranno caratterizzarsi per una forte mission nel trasferimento tecnologico e proporre soluzioni terapeutiche altamente innovative per le quali sia stato già raggiunto un proof of concept sperimentale nei settori pharma, biotech, medtech, bioinformatica e bioingegneria.
Le risorse
Le risorse disponibili per Life Science Innovation 2020 ammontano complessivamente a 1.000.000 di euro così ripartiti: 720.000 euro in denaro e 280.000 euro in servizi.
Le risorse saranno destinate a supportare 8 progetti imprenditoriali in un percorso di incubazione-accelerazione della durata di 9 mesi; ciascun progetto riceverà complessivamente fino a 125.0000 euro di cui 90.000 in denaro e 35.000 euro in servizi personalizzati, che saranno offerti nell’ambito del Programma G-Force.
Il programma G-Force
G-Force è un innovativo programma ideato su misura per ricercatori e giovani esperti di elevato profilo tecnico-scientifico, che accelera i talenti e la crescita dei team sia nella dimensione imprenditoriale sia in quella scientifica.
Ha una durata complessiva di 9 mesi e prevede attività intensive e residenziali per i primi 3 mesi e non residenziali per i successivi 6 mesi, con workshop, mentoring, coaching, recruiting di giovani talenti e matching con potenziali partner industriali, uniti a servizi logistici, servizi business, convenzioni e agevolazioni. Nei primi 3 mesi del programma è compreso l’alloggio in Bologna presso strutture convenzionate per 2 componenti del team.
Come candidarsi
Il form per candidarsi è disponibile al seguente link
Le candidature possono essere presentate e fino alle ore 12.00 del giorno 31 ottobre 2019.
La partecipazione è gratuita e non comporta alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura al di fuori delle condizioni previste dal Bando
Fino al 25 di Ottobre il road-show di G-Factor farà tappa in oltre 30 Università e Centri di ricerca per presentare la Call Life Science 2020
Per ulteriori informazioni sul bando, sulle modalità di candidatura, sulle regole per la partecipazione e le procedure di selezione, contattare apply(@)g-factor.it
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025