Bando RISE. Valorizzare e potenziare le organizzazioni locali per creare una società resiliente

 Bando RISE actionaid 2023

Foto di Antoine Schibler su Unsplash 

 

Le organizzazioni della società civile svolgono un ruolo fondamentale nella promozione, tutela e difesa dei valori e dei diritti fondamentali dell'Unione Europea garantendo ai cittadini partecipazione democratica e inclusione. ActionAid Italia e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto The Care - Civic Actors for Rights and Empowerment – intendono valorizzare e rafforzare le capacità della società civile organizzata sostenendo iniziative di sensibilizzazione sui diritti fondamentali e sui valori dell’Unione Europea; di rafforzamento della protezione e tutela di tali diritti; di supporto al dialogo, alla trasparenza e al buon governo.


A settembre si è concluso il processo di valutazione per la selezione di proposte progettuali e la conseguente assegnazione di contributi economici attraverso i primi 3 bandi POP, START e WAVE. Nello specifico, sono state ammesse al finanziamento un totale di 44 proposte di cui 13 sul bando POP, 6 sul bando START e 25 sul bando WAVE per un ammontare complessivo di 1.953.712 euro. L’elenco delle realtà finanziate è consultabile online alla pagina dedicata.   


Nel nuovo bando saranno sostenuti interventi a favore di soggetti che vivono situazioni di vulnerabilità o discriminazione, con particolare riguardo per chi ha un background migratorio, per le donne che hanno subito violenza o per chi ha subito discriminazioni di genere, legate alla cittadinanza, alle abilità o si trova in condizione di particolare vulnerabilità economica e sociale

 

Gli interventi dovranno includere attività ad esempio di sensibilizzazione, creazione di piattaforme civiche e di dialogo, sviluppo di strumenti e standard per la promozione e il supporto dei diritti umani, fornitura di servizi di supporto e sviluppo di percorsi di empowerment per specifici gruppi di persone in condizioni di vulnerabilità, co-progettazione di servizi comunitari a livello locale.  

“Valori come la dignità umana, la libertà e la democrazia e il rispetto dei diritti umani anche delle persone appartenenti alle minoranze sono le fondamenta dell’Unione Europea e la società civile dei vari paesi membri svolge un ruolo fondamentale per garantirne la diffusione e il rispetto. Dopo l’assegnazione di contributi economici con i primi tre bandi a 44 organizzazioni della società civile vogliamo rendere ancora più capillare e incisiva l’azione sui territori. Per questo motivo lanciamo un ulteriore bando per sostenere un numero maggiore di soggetti che sono concretamente e quotidianamente impegnati nel rispetto, promozione e difesa dei diritti umani” dichiara Katia Scannavini, Vicesegretaria generale ActionAid Italia.   

Il bando Rise è rivolto a Enti del Terzo Settore non societari, fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute, comitati non ETS. Il bando prevede tre linee di finanziamento (Lotti). I tre Lotti hanno in comune gli obiettivi, le finalità e gli ambiti d’intervento precedentemente menzionati. Le tre linee di finanziamento presentano specifici criteri di ammissibilità al fine di favorire la partecipazione al Bando di organizzazioni della società civile di piccole e medie dimensioni e radicate territorialmente. Una linea di finanziamento è dedicata a quelle organizzazioni che operano nelle aree interne del territorio italiano. 

 

Le proposte dovranno essere inviate esclusivamente online entro le ore 23 del 31 gennaio 2024

 

Per maggiori informazioni:

Pagina del bando

Regolamento

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...