Ecosistemi culturali. Il bando di Fondazione CDP per valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico

 ecosistemi culturali

Image by wirestock on Freepik 

 

Dopo le ripercussioni negative causate dalla pandemia, il settore artistico-culturale italiano ha registrato nel 2021 un aumento in termini di produzione di beni e servizi del 4,2% rispetto all’anno precedente.

Con 1,5 milioni di persone impiegate (oltre 27.700 nel settore non profit), la produzione complessiva è stata pari a 88,6 miliardi di euro, di cui 48,6 miliardi (il 54,9%) generati dai settori culturali e creativi e altri 40 miliardi (il 45,1%) dai professionisti culturali e creativi attivi in settori non strettamente culturali (“creative driven”). Il sistema, nel suo complesso, è formato da 270.318 imprese e 40.100 realtà del terzo settore (11,1% del totale delle organizzazioni non profit attive in Italia). (Fonte: Io Sono Cultura 2022 – Fondazione Symbola)

A fronte di questi dati, in alcune aree del Paese si registra la carenza di offerta in ambito culturale e di iniziative volte a preservare e valorizzare il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico. Un’indagine condotta dall’ISTAT rileva che nel 2021 è mancata una qualsiasi forma di offerta culturale in 1.243 comuni, in cui vivono complessivamente 1 milione e 600 mila abitanti. (Fonte: "Un paese a diverse velocità: diseguaglianze e divari nell’offerta, nella partecipazione e nei consumi culturali")

L’assenza di offerta culturale riguarda il 15% dei comuni italiani e il 2,8% della popolazione. I comuni più interessati dal fenomeno sono quelli del Sud Italia ove le percentuali sono più di dieci volte superiori a quelle del Nord-Est del Paese.

 

L’arte e la cultura rappresentano strumenti essenziali per la crescita della società e per coinvolgere le comunità su temi cruciali della contemporaneità, come la sostenibilità e i cambiamenti climatici La cultura, intesa in senso esteso anche come preservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico, può essere veicolo di sviluppo economico dei territori, per esempio aumentandone l’attrattività turistica

 

Pertanto, Fondazione CDP intende promuovere la creazione di ecosistemi culturali resilienti, capaci di valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico di territori che risultano particolarmente carenti in questo ambito, attraverso il sostegno di iniziative realizzate in collaborazione tra enti locali, istituzioni culturali e associazioni che siano sostenibili nel tempo e poggino su una visione di lungo periodo.

 

Infografica Bando Ecosistemi culturali Fondazione CDP

 

“Ecosistemi culturali” è il bando sostenuto da Fondazione CDP per promuovere progetti capaci di arricchire il patrimonio artistico e paesaggistico di territori dove l’offerta è carente, promuovendo la creazione di ecosistemi culturali resilienti e sostenibili in comuni con meno di centomila abitanti e in zone rurali.


Ideato nell’ambito dell’impegno di Fondazione CDP sul tema Arte e cultura il bando mette a disposizione fino a 500 mila euro a favore di ONG nazionali e internazionali, ONLUS, associazioni e cooperative che presentino proposte capaci di promuovere ogni forma di arte plastica, visiva, digitale, performativa e letteraria, tramite strumenti innovativi di valorizzazione del territorio, al fine anche di incrementarne l’attrattività. Saranno ammesse al bando proposte che contemplino una richiesta economica minima di 50mila euro e, in ogni caso, non superiore a 125mila euro.

 


La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 22 settembre 2023 entro le ore 18.00. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata attraverso il portale dedicato di Fondazione CDP

 

 

 

Per maggiori informazioni:

Pagina del bando

Regolamento

Dicono di noi...