Sommergibile. Una call per sostenere e raccontare il mondo della ricerca sociale

 sommergibile call codici

 

Per il quinto anno consecutivo Codici Ricerca e Intervento mette a disposizione due contributi da 1500 euro lordi e un percorso di accompagnamento a progetti in fase di conclusione o conclusi da meno di 18 mesi. L’attenzione è sui meccanismi sociali che regolano il funzionamento del mondo del lavoro, dei servizi di cura, dei prezzi delle case, del sistema del credito: tutto ciò che spinge le persone a fondo. Per questa ragione la call si chiama Sommergibile, un aggettivo che racconta la condizione in cui vivono milioni di persone in Italia.
 
 
“A cosa serve la nostra voce, se non a unirsi a quella di altre e di altri? Sosteniamo con decisione la dimensione pubblica e collaborativa della ricerca, la condivisione dei saperi e delle risorse. Una ricerca che sappia prendere parola, uscendo dai circuiti tradizionali, per aprirsi a una pluralità di gruppi con l’obiettivo di porre domande e offrire uno sguardo critico sul presente. Una ricerca che sappia aggregare intenzioni e visioni per la trasformazione sociale. Da anni Codici rivolge questo sguardo a temi urgenti in ambito sociale”.
 
 
La call è aperta a qualsiasi ambito di ricerca, scientifico o artistico, e a qualsiasi persona la veda come un’occasione per divulgare il proprio percorso
 
 
 
Per partecipare è necessario inviare entro e non oltre la mezzanotte del 14 maggio 2023 all’indirizzo di posta elettronica codici(@)codiciricerche.it una mail con oggetto “Sommergibile”, contenente:
 
• il form di partecipazione compilato;
• i cv di tutte le persone che compongono il gruppo di ricerca;
• la liberatoria firmata (una per ogni componente, in caso di gruppi);
• una descrizione del progetto (max 1000 battute), che sarà pubblicata sul sito di Codici nel caso in cui la proposta sia selezionata tra le prime 20;
• una o più immagini inerenti il progetto (preferibilmente in alta risoluzione);
• altro materiale che si reputi pertinente (portfolio, video, articoli, etc.).
 
I progetti verranno valutati da due gruppi di lavoro, uno interno a Codici e uno composto da esperte ed esperti esterni, la Commissione Altri sguardi.
 
 
La selezione sarà organizzata in tre fasi:
 
1. Nella prima fase, che si concluderà il 26 maggio 2023, Codici selezionerà le proposte che saranno valutate dalla commissione “Altri sguardi”;
 
2. Entro il 22 giugno 2023 saranno comunicati i 5 progetti invitati ai colloqui individuali;
 
3. Entro il 6 luglio 2023 saranno scelti i due progetti da finanziare e inserire nel percorso di accompagnamento promosso da Codici.
 
 
“Per la call di quest’anno cerchiamo sguardi e voci che raccontino, attraverso linguaggi e osservatori diversi, le vite e le strategie di chi vive in condizioni che possono essere identificate come sommergibili. La call è aperta a proposte che mettano in discussione la narrazione dominante su questi temi. Vogliamo andare al di là delle categorie classiche con cui si inquadrano i fenomeni, superare i tecnicismi delle politiche e delle misure di intervento. Privilegiamo ricerche e progetti che vedono il coinvolgimento diretto e la partecipazione reale delle persone al centro delle proposte. Percorsi che partono dalle vite delle persone per esplorare forme di azione che possono trasformare la società”.
 
 
 
La call per ricerche da raccontare è il modo con cui Codici Ricerca e Intervento da cinque anni sceglie di investire i fondi raccolti con il proprio 5x1000. Per partecipare consultare il sito
 

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...