Degenze artistiche: a Bologna l'arte entra e vive in ospedale

Degenze artistiche

 

Due settimane in ospedale. Due settimane di vita e di incontri al Sant’Orsola da tradurre in un quadro, un racconto, una scultura, una performance teatrale o altro ancora.

 

Degenze Artistiche è una call nazionale aperta a tutti gli artisti under 35, del Poliambulatorio delle Arti della Fondazione Policlinico Sant’Orsola

“L’ospedale è il luogo perfetto per ragionare della vita – spiega Valerio Grutt, ideatore del progetto e coordinatore del Poliambulatorio – qui si nasce e si muore, si attraversa il viaggio della malattia, si guarisce, ci si accorge di cosa conta davvero. In questi tempi di velocità e disattenzione, avere uno spazio dove fermarsi a guardare, a riflettere, a creare, a comprendere qualcosa del mondo e di se stessi, è opportuno anzi necessario”.

 

È da questi presupposti che nasce il bando Degenze Artistiche. Quattro artisti (singoli e/o gruppi) di diversi ambiti disciplinari saranno ospitati all’interno della struttura ospedaliera per la durata complessiva di quindici giorni ciascuno.

 

Vivendo tra medici e infermieri, affiancando volontari, prendendo parte alla vita dei reparti del Policlinico lavoreranno ad una creazione artistica, esito di una lettura personale di quanto incontrato.

 

Gli autori delle proposte più interessanti saranno invitati a un colloquio per selezionare i quattro artisti cui sarà offerta l’esperienza, con un rimborso spese. Durante le settimane di permanenza al Sant’Orsola si svolgerà un incontro settimanale aperto alla città.

 

Le opere saranno realizzate ed esposte all’interno degli spazi dell’ospedale.

 

 

 

A chi è rivolto


La call è aperta a singoli artisti e gruppi di età compresa tra i 18 e i 35 anni. I partecipanti alla call devono indicare uno o più ambiti disciplinari di appartenenza tra i seguenti:

- Letteratura;
- Musica
- Teatro;
- Danza;
- Arti visive;
- Arti multimediali;
- Arti performative.

 

 

Modalità e termine di invio della candidatura

 

Singoli artisti e gruppi dovranno compilare il form di partecipazione disponibile sul sito www.fondazionesantorsola.it entro e non oltre le 00.00 del 15/07/2019.


Le proposte saranno visionate e selezionate dal direttore artistico Valerio Grutt e dalla commissione composta dai membri della equipe del Poliambulatorio delle Arti: Luigi Bartolomei, Andrea Chiesi, Elena Di Gioia e Pierfrancesco Pacoda.


Alla scadenza della call saranno comunicate le date dei colloqui degli artisti selezionati dalla commissione, al termine dei quali saranno annunciati pubblicamente i quattro vincitori della call Degenze Artistiche.

 

 

Il Poliambulatorio delle Arti mette a disposizione dei vincitori:

- un massimo complessivo di 15 giorni di residenza artistica, nei mesi di settembre/ottobre, in date che saranno concordate con gli artisti selezionati, in base anche alle disponibilità di alloggio.

- Supporto logistico/organizzativo, in particolar modo per la restituzione pubblica del lavoro conclusivo.

- Un sostegno economico agli artisti ospiti di 500,00 euro, più vitto e alloggio per un periodo di permanenza di 15 giorni.

 

Per ulteriori informazioni

Il bando

Sito internet 

 

(Foto di bigter choi da Pixabay)

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...