Empethy, la piattaforma che facilita le adozioni animali in collaborazione con enti pubblici, imprese e associazioni

Annamaria Barbaro, Lorenza Silvestri (Fondatrici) e Mael Vittorio Vena (CTO)
Empethy è un’innovativa piattaforma, ideata da due giovani imprenditrici, Annamaria Barbaro e Lorenza Silvestri, il cui obiettivo è quello di facilitare le adozioni di cani e gatti, e contrastare il fenomeno del randagismo, che rappresenta, ora più che mai, un vero e proprio allarme sociale per la sostenibilità delle nostre città.
Parlando di numeri, solo in Italia, ci sono oltre 3 milioni di cani e gatti senza tetto, che vagano liberi per le città, rappresentando sia un problema di sicurezza, per la possibilità di aggressioni ed incidenti stradali, che di igiene pubblica, per la possibilità di trasmissione di malattie infettive.
“Il progetto Empethy - spiegano Annamaria Barbaro e Lorenza Silvestri - nasce da un bisogno concreto, quello di combattere il randagismo, un fenomeno, purtroppo, ancora estremamente diffuso in Italia ed in particolar modo al Sud. Tutto ciò rappresenta non soltanto un problema di carattere sociale ma anche economico”
Il randagismo, infatti, oltre ad essere un’emergenza etica, rappresenta un ingente costo per l’intera collettività. Ogni anno, in Italia, vengono spesi circa 200milioni di euro per il mantenimento di cani e gatti abbandonati in strutture dedicate, quali canili, gattili e rifugi. Tuttavia, tenendo conto che un cane resta in custodia mediamente per 7 anni, la spesa pubblica in quel lasso di tempo supera il miliardo.
Nonostante i numeri siano allarmanti, adottare rappresenta ancora una scelta di pochi. Infatti, la mancanza di canali online dedicati, e la carenza di informazioni fornite, rende la fase iniziale di ricerca molto complessa e time-consuming, scoraggiando anche le persone più motivate ad adottare. Di qui l’idea di creare Empethy, una soluzione tecnologica volta a digitalizzare e rendere più sicuro ed accessibile il mondo delle adozioni

Il sito
Nello specifico, Empethy, grazie ad un innovativo sistema di matching permette agli utenti di trovare in maniera facile ed intuitiva l’animale più compatibile con le proprie esigenze e stile di vita, mettersi in contatto diretto con le associazioni, ed infine provvedere che l’animale adottato viaggi in regola e nelle migliori condizioni possibili.
Nel settembre 2021 è stata lanciata la prima versione della piattaforma e i risultati ottenuti sono stati sorprendenti. In soli 12 mesi, Empethy è riuscita a coinvolgere oltre 400 associazioni in tutta Italia, a veicolare più di 2000 adozioni e stringere partnership commerciali con aziende operanti nel mondo pet e non, che sono disposte ad offrire sconti e premi a tutti coloro che adottano tramite la piattaforma

Tra le prime aziende sostenitrici del progetto, c’è Italo che mette a disposizione dei biglietti gratuiti per i volontari che portano un animale adottato nella sua nuova famiglia
“I nostri amici a 4 zampe sono a tutti gli effetti membri della famiglia, per questo Italo è sempre in prima linea per facilitare gli spostamenti di chi viaggia con gli animali e per contrastare fenomeni come l’abbandono e il randagismo" commenta Fabrizio Bona, Chief Commercial Officer di Italo. “Quotidianamente numerosi animali viaggiano sui nostri treni e questo è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione: siamo un’azienda pet friendly e vogliamo fare la nostra parte per salvaguardare il benessere dei nostri cuccioli. Da questa volontà è nato l’accordo con Empethy e Animal Law Italia, offrendo gli spostamenti ai volontari”.
A seguire c’è Farmina che offre un welcome kit di cibo gratuito ed un piano nutrizionale ai futuri adottanti nell’ottica far intraprendere una corretta alimentazione agli animali usciti dai canili; ed altre aziende emergenti in ambito pet food, come Hygge Dog e Dog Heroes, che offrono sconti speciali alla nostra community.
Di recente, il portale è stato aperto anche ai Comuni
Tra i primi ad aderire il comune di Gragnano , che ha deciso di utilizzare la piattaforma Empethy per promuovere i suoi cani e gatti in cerca di casa, aumentandone così le chances di adozione. Sulla scia di Gragnano, sempre più amministrazioni comunali stanno decidendo di prendere parte al progetto, nell’ottica sia di contribuire alla lotta contro il randagismo, che di ottimizzare i costi di mantenimento degli animali nelle strutture sovvenzionate.
Empethy si propone di diventare il primo punto di riferimento per il mondo delle adozioni di cani e gatti in Italia, centralizzando all’interno di un unico portale, tutta una serie di servizi ad esso connessi
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026