Risparmio energetico, sostenibilità del sistema edificio-territorio, digitalizzazione: la formazione per tecnici specializzati

Foto di David McBee da Pexels
Gli Istituti Tecnici Superiori, detti ITS, sono scuole biennali post diploma che formano tecnici superiori in settori tecnologici e innovativi che possono operare in settori strategici del sistema economico-produttivo, in grado di portare alle imprese competenze altamente specialistiche e capacità di stare al passo con le innovazioni.
ITS Territorio - Energia - Costruire è una Fondazione nata in Emilia-Romagna con l’obiettivo di formare giovani interessati ad acquisire competenze specialistiche connesse all’efficientamento energetico e digitalizzazione di edifici ed impianti, alla sostenibilità, all’economia circolare.
ITS Territorio - Energia – Costruire, propone a Ferrara due corsi rivolti alle figure professionali chiave per la transizione digitale e green della filiera edilizia e costruzioni, aiutando i ragazzi ad avere una formazione non solo teorica ma anche pratica, favorendo l’inserimento nel mondo del lavoro e offrendo loro la possibilità di fare stage professionalizzanti in importanti imprese del territorio.
Entrambi i corsi si svolgeranno a Ferrara tra ottobre 2022 e ottobre 2024. Sono previste 2000 ore di cui 800 di stage.
Grazie ai finanziamenti del Ministero e della Regione Emilia-Romagna è prevista solo una quota di partecipazione di Euro 200 per l’intero biennio.
Al termine dei percorsi è previsto un esame finale e il rilascio del DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE (5° livello EQF). Iscrizioni entro il 21 novembre
Corso BLUE – Build Liveable Urban Environment “Tecnico superiore per il risparmio energetico e la sostenibilita’ del sistema edificio-territorio”
Il tecnico superiore opera nelle fasi di analisi, progettazione e realizzazione delle costruzioni applicando le metodiche e le tecnologie della progettazione avanzata con software BIM anche in rapporto ai temi della bioedilizia e più in generale dell’edilizia sostenibile.
Gestisce le attività connesse a: risparmio e valutazione energetica, involucri edilizi ad alta efficienza, impianti termotecnici alimentati con energie alternative, acustica, domotica, cura l’integrazione delle diverse tecnologie nella realizzazione in cantiere, ottimizzando il processo costruttivo con criteri di efficienza, qualità, sicurezza, riduzione dell’impatto ambientale.
Nella realizzazione di tutte le sue attività professionali controlla l’applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali, regionali.
Il titolo di studio conseguito (ITS in ambito efficienza energetica) è abilitante alla certificazione energetica degli edifici e riconosciuto come requisito tecnico professionale per le attività di installazione degli impianti negli edifici.
Sbocchi occupazionali:
Responsabile di cantiere di opere nuove, di ristrutturazione, di recupero e di efficientamento energetico o assistente al Progettista o al Direttore Lavori Progettista avanzato con sistemi BIM Progettista e Direttore Lavori (dopo l’abilitazione professionale), Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (CSP) e di esecuzione (CSE) (dopo esame di abilitazione) Certificatore Energetico (dopo esame di abilitazione)
Installatore impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione (lettera c DM. 37/2008 così come integrato dall’art. 1comma 50 della Legge 107/2015 Buona Scuola).
Corso LIME – Learning Information Modeling Environment - "Tecnico superiore per la digitalizzazione e la virtualizzazione del patrimonio costruito"
Il tecnico superiore per la digitalizzazione e la virtualizzazione del patrimonio costruito è in grado di utilizzare le nuove tecnologie digitali per acquisire ed elaborare dati ed informazioni relative al patrimonio costruito, creando modelli digitali, rendering, prototipi, applicazioni di realtà virtuale. In particolare, il profilo professionale declina la figura nazionale ITS "Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza" rispetto all'acquisizione, organizzazione e fruizione di informazioni relative a edifici e manufatti attraverso rilievo ed acquisizione dati, modellazione BIM, rendering e prototipazione, applicazione di VR al patrimonio costruito.
Sbocchi occupazionali:
Studi di progettazione architettonica ingegneria, imprese edili, enti e società di servizi operanti nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale, imprese operanti nell’ambito delle industrie culturali e creative (es. gamification), nascita di nuove startup innovative in ambito industrie culturali e creative ict
Riferimenti: Operazione inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022° - Rif. PA 2022-17215/RER “Tecnico superiore per il risparmio energetico e la sostenibilità del sistema edificio-territori - ITS BLUE (Build Liveable Urban Environment)” Rif. PA 2022-17216/RER “Tecnico Superiore per la digitalizzazione e la virtualizzazione del patrimonio costruito ITS LIME (Learning Information Modeling Environments)”
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a sedeferrara(@)itstec.it
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025

