Pillole di idrogeno: un viaggio alla scoperta della risorsa che può essere decisiva per un futuro a zero emissioni

Che cosa è l’idrogeno e perché se ne parla tanto in questo momento? Come è stato scoperto e come si fa a utilizzarlo? Che cosa è l’elettrolisi e come funziona una Hydrogen Valley? Sono alcuni dei temi al centro di Pillole di Idrogeno, la miniserie ENEA dedicata alle scuole superiori (e non solo) che è stata lanciata in occasione della recente Notte europea dei ricercatori.
Un vero e proprio viaggio nel mondo dell’idrogeno durante il quale gli stessi ricercatori, impegnati nella realizzazione della prima Hydrogen Valley italiana presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia, accompagneranno i ragazzi e li avvicineranno a questo vettore energetico, grazie a brevi contributi video dal linguaggio semplice e divulgativo, che saranno pubblicati periodicamente sul sito e gli account social dell’Agenzia.
Tra gli argomenti: come costruire una cella a combustibile, come si trasporta e si produce l’idrogeno, cosa s’intende per idrogeno verde, blu e grigio, come è fatta una stazione di rifornimento a idrogeno e tanto altro ancora
“Pillole di idrogeno è un viaggio alla scoperta di questa risorsa che può giocare un ruolo decisivo per la decarbonizzazione e un mondo a zero emissioni. Proprio per questo, la Commissione Ue ha già concesso un finanziamento di oltre 1 miliardo di euro all’Italia, di cui 52 milioni all’ENEA per ricerca e innovazione”, commenta Gilberto Dialuce, presidente dell’ENEA. “Come ENEA riteniamo che in questa fase occorra più che mai fare leva sull’informazione e la formazione - per le scuole, per i media e per tutti coloro che si interessano a queste tematiche - come asset strategici per fronteggiare le sfide della transizione digitale ed energetica, per allargare i confini delle conoscenze e aggiornare le competenze”, conclude Dialuce.
I primi video sono online su ENEA Channel e nelle prossime settimane la playlist si arricchirà di altri contributi
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025