Fili Pari, la startup che trasforma il marmo in tessuti e capi d'abbigliamento innovativi

Francesca Pievani e Alice Zantedeschi
Fili Pari nasce dalla volontà di fornire soluzioni alternative ai tradizionali prodotti sul mercato, unendo innovazione, sostenibilità e Made in Italy. La Startup è fortemente radicata nel territorio italiano e abbraccia i valori dell’economia circolare, combinando ricerca e innovazione per migliorare il benessere del pianeta e delle persone che lo abitano attraverso l’intero ciclo di vita del prodotto.
La Startup è stata fondata nel 2020 da Alice Zantedeschi e Francesca Pievani ed il nome Fili Pari rappresenta l’anagramma di Fripi e Ali, i soprannomi delle due fondatrici: un riferimento immediato al filo, al mondo tessile, alla visione d'insieme che caratterizza il marchio.
Il progetto nasce tra i banchi universitari del Politecnico di Milano con il desiderio di creare un brand che potesse coniugare sostenibilità e moda
Fili Pari è la prima Startup ad aver introdotto il marmo nel settore tessile grazie all’innovativo materiale MARM \ MORE®, un coating realizzato con vera polvere di marmo, che coniuga performance tecniche e caratteristiche estetiche. Impermeabile, antivento e resistente all’abrasione, MARM \ MORE ® è una spalmatura su tessuto che utilizza le potenzialità della pietra per donare colorazioni completamente naturali derivate dalla tipologia di marmo selezionato.

I tessuti
Il termine nasce da MARMOR, traduzione latina di marmo, ad indicare lo stretto legame tra il materiale ed il territorio italiano
Il MORE a seguire indica come il marmo dia un valore aggiunto al materiale, donando un plus rispetto ai classici spalmati in PU. MORE segnala inoltre una nuova e diversa percezione del marmo stesso, che da pesante e statico diventa leggero e indossabile.
Grazie al materiale MARM \ MORE® è stato possibile creare una sinergia tra due industrie che non hanno mai comunicato reciprocamente: il settore tessile e l’industria della pietra. L'amore per il territorio si traduce nella volontà di valorizzare le materie prime, utilizzando i prodotti ed i sottoprodotti delle industrie della pietra italiani, trasformando lo scarto in opportunità nel pieno rispetto dell'economia circolare.
Il desiderio di dare una forma al materiale si è concretizzato con Fili Pari Collection: una collezione outerwear di capispalla dallo stile fresco e minimale, dedicata all’universo femminile. Ogni capo è stato progettato per rispondere alle esigenze della donna contemporanea

La collezione è caratterizzata da una forte cura del dettaglio sia tecnica che stilistica: linee pulite ed essenziali, tessuti ricercati e manifattura artigianale rendono ogni capo unico.
Il materiale tecnico MARM \ MORE® viene utilizzato in combinazione con morbide lane, nylon e poliesteri riciclati e certificati. I tessuti utilizzati sono materiali pregiati recuperati da eccedenze di produzione di grandi aziende Made in Italy; tessuti di prima qualità a cui viene restituita una vita ed una forma, con l’obiettivo di ottimizzare le materie prime in un’ottica di rispetto ambientale.

Ogni capo è realizzato interamente in Italia ed esprime la passione per la ricerca e il saper fare artigianale tipico del Made in Italy. La scelta di una moda responsabile si riflette in ogni dettaglio: anche il packaging è realizzato in materiali riciclati e compostabili, per esprimere a tutto tondo la filosofia del brand

Dal 18 al 30 ottobre 2022 aprirà il primo Pop up Store firmato Fili Pari nel centro di Milano. "Uno spazio di incontro in cui innovazione, sostenibilità e artigianalità si fondono. Il luogo dell'esperienza, dove immergersi nel mondo Fili Pari e scoprire come abbiamo trasformato la polvere di marmo in capi d'abbigliamento".
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025