Tecnico per la sostenibilità e l’economia circolare dei processi industriali. Il corso gratuito

Image by Freepik
Centoform, ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia-Romagna che da anni si occupa di formazione per occupati e disoccupati, grazie al co-finanziamento del Fondo sociale europeo, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Regione Emilia-Romagna, presenta il corso “Junior Expert in Circular Economy”. (Operazione Rif. PA 2022-17317/RER approvata con DGR 1379 del 01/08/2022)
800 ore di corso (448 aula | 320 Stage | 32 Project work), con l’intervento di esperti internazionali, per formare una figura tecnica con la funzione di “facilitatore” dei processi di innovazione connessi all’economia circolare. Al termine del corso e a seguito del superamento dell’esame finale verrà rilasciato un certificato di Specializzazione IFTS in Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientale e qualità dei processi industriali (EQF IV). 20 i posti disponibili.
Il corso si svolgerà tra novembre 2022 e luglio 2023. La partecipazione è gratuita, in quanto i percorsi sono finanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus. Sede del corso UNIFE Dipartimento di Economia, via Voltapaletto 11, Ferrara.

Il percorso formativo
Il tecnico per la sostenibilità e l’economia circolare dei processi industriali – junior expert in circular economy sarà in grado di:
• Inserirsi in team multidisciplinari e contesti organizzavi, comunicando adeguatamente e fornendo contributi utili al raggiungimento di obiettivi condivisi;
• Applicare tecniche e strumenti di project management, con particolare riferimento ad interventi e progetti che supportino la transizione alla produzione sostenibile ed all’economia circolare;
• Applicare approcci e tecniche di design circolare di processo e di prodotto
• Gestire il sistema qualità aziendale e il controllo di qualità del prodotto e del processo
• Valutare l’impatto delle prestazioni aziendali sull’ecosistema, attuando e promuovendo politiche di tutela ambientale, di risparmio energetico e di salvaguardia della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro.
• Valutare i processi di produzione industriale ed i prodotti in termini di cicli di vita (LCA), allo scopo di razionalizzarne e contenerne gli impatti sull’ambiente;
• Comprendere le opportunità e le potenziali criticità connesse a progetti di re-design di prodotto, allo scopo di favorire lo sviluppo di nuovi modelli di business che favoriscano la circolarità e la sostenibilità.
Durante il percorso verranno approfondite le seguenti tematiche:
Mod 1: Introduzione all’economia circolare e sostenibile – Introduction to circular and sustainable economy
Mod 2: Il profilo del Tecnico per l’economia circolare e sostenibile dei processi industriali
Mod 3: Il potenziale di innovazione delle imprese nello sviluppo sostenibile
Mod 4: Innovazione ambientale nei processi di produzione
Mod 5: Strumenti di project management e valutazione interventi
Mod 6: Quality Management e certificazione ambientale
Mod 7: Redesign di prodotti e nuovi modelli di business per nuovi servizi – Redesigning products and new business models for services
Mod 8: Attivazione ed engagement dei team aziendali per l’innovazione circolare
Mod 9: Impatti sociali dei modelli circolari e Business Model ad impatto
Mod 10: English language
Mod 11: Analisi ed elaborazione di dati e informazioni
Mod 12: Salute e sicurezza sul lavoro
Mod 13: Normativa ambientale
Mod 14: Autoimprenditorialità, Open Innovation
Mod 15: Confronto e scambio di esperienze
Nei moduli saranno coinvolti docenti universitari ed esperti aziendali. I Mod.1-3-4-7-8 verranno svolti in toto o in parte in inglese a distanza, con il coinvolgimento di ESPERTI INTERNAZIONALI (University of Oulu, Aevolution, Anois).
Requisiti di accesso
Al percorso IFTS potranno accedere giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno IeFP. Nel caso di titoli di studio acquisiti all’estero: livello ISCED 3 – EQF 4.
Competenze alfabetiche ed aritmetico matematiche; Competenze scientifico tecnologiche di fisica, chimica, organizzazione aziendale. In considerazione del fatto che una parte dei moduli si svolgerà a distanza ed in lingua inglese, si richiede competenza nell’utilizzo del PC e Inglese liv. B2.
Prove di selezione
• test a risposta multipla per la verifica delle conoscenze e competenze pregresse che riguarderà in particolare le conoscenze alfabetiche ed aritmetico matematiche, informatiche, di lingua inglese, chimica, fisica;
• colloquio per verificare motivazione e coerenza del percorso personale di studio / lavoro al profilo professionale formato, capacità di analisi – problem solving, capacità di comprendere ed esprimersi in lingua inglese.
Al termine della selezione verrà redatta una graduatoria. Saranno ammessi al corso i primi 20 candidati in ordine di graduatoria
Esperti internazionali coinvolti
L’Università di Oulu (Finlandia), partner della prima edizione pilota, contribuirà alla realizzazione dei seguenti moduli: Introduzione all’economia circolare e sostenibile Il potenziale di innovazione delle imprese nello sviluppo sostenibile Innovazione ambientale nei processi di produzione.
ANOIS è una società irlandese di riconosciuta competenza nei temi del design for remanufacturing e disassembly e nuovi business model per la circular economy, consulente di organizzazioni internazionali quali UNIDO. ANOIS, realizzerà il modulo Redesign di prodotti e nuovi modelli di business per nuovi servizi.
AEVOLUTION è società tedesca di comprovata esperienza nel project management, comunicazione, attivazione di gruppi per l’innovazione con riferimento a progetti di sostenibilità ed economia circolare. Collaborerà nei moduli Innovazione ambientale nei processi di produzione e Attivazione ed engagement dei team aziendali per l’innovazione circolare.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025