Tra arte, musica e teatro, a Torino la cultura è ‘dietro l’angolo’

Photo by Duminda Perera on Unsplash
A partire dal mese di luglio, grazie al programma “La cultura dietro l’angolo”, i quartieri torinesi saranno animati da circa settanta attività culturali accessibili e gratuite, pensate per i cittadini e le cittadine residenti in città.
Nato da un’idea della Fondazione Compagnia di San Paolo, con la collaborazione della Città di Torino, il programma sarà reso possibile grazie all’impegno di enti quali il Centro Scienza, il Museo Egizio, il Teatro Ragazzi e Giovani, il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e l’Unione Musicale, coordinati dall’Associazione Abbonamento Musei.
Le attività, che saranno realizzate tra luglio e ottobre 2022, si terranno in 7 presidi civici territoriali, Snodi della Rete Torino Solidale ovvero:
• la Casa nel Parco nella Circoscrizione 2;
• la Fabbrica delle E/ Binaria, Circoscrizione 3;
• il Più Spazio 4, Circoscrizione 4;
• la Casa Vallette, Circoscrizione 5;
• i Bagni Pubblici di via Agliè, Circoscrizione 6;
• il Cecchi Point, Circoscrizione 7;
• la Casa del Quartiere di San Salvario nella Circoscrizione 8.
A questi si aggiungerà il sostegno di tanti altri Snodi del territorio.
Tantissimi laboratori, workshop, conferenze, concerti, visite al museo pensati per avvicinare l’offerta culturale, molto spesso circoscritta ai centri cittadini, a quelle circoscrizioni che non sempre possono usufruire di occasioni di partecipazione culturale corrispondenti ai bisogni di chi vi abita.
Attraverso questa iniziativa la Fondazione Compagnia di San Paolo intende raggiungere proprio quest’obiettivo: portare la cultura dietro l’angolo, a poca distanza da casa ovunque si abiti, creando nuove occasioni di relazione, condivisione, aggregazione culturale, convivialità e partecipazione attiva.
A partire da luglio 2022 sono previste diverse feste di inaugurazione del programma, che si terranno nei diversi presìdi civici territoriali

Per prendere parte agli eventi previsti dal programma “La cultura dietro l’angolo” basterà recarsi in uno degli Snodi, dove verrà rilasciata una tessera di adesione utile per accedere gratuitamente alle attività.
Nel documento scaricabile a questo link sono disponibili tutte le informazioni, gli indirizzi e i contatti. La tessera consentirà, inoltre, l’ingresso gratuito al Museo Egizio per tutta la durata del calendario
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025