La Coopera 1945: inclusione, cultura, cittadinanza attiva...servite a tavola!

Nel cuore del Veneto, ad Arbizzano di Negrar, piccolo borgo della provincia di Verona, nella splendida cornice della Valpolicella, vi è una storica osteria davvero speciale: La Coopera 1945.
Un progetto che mette al centro le relazioni e le “rigenera”, ri-attivando le risorse del luogo.
L'idea nasce dalla sinergia di due realtà del mondo cooperativo del territorio: Azalea, cooperativa sociale veronese attiva da oltre 25 anni con servizi e progetti negli ambiti delle cure primarie, dell’educazione, della cultura e dell’inclusione, e Cooperativa Arbizzano, nata nel 1945 per rispondere all’esigenza della popolazione della Valpolicella di approvvigionarsi dei beni di prima necessità, in un contesto sociale ed economico ancora sconvolto dal conflitto mondiale.

Cooperativa sociale Azalea
La Coopera 1945 è pensata per essere un punto di incontro accogliente e inclusivo, promotore di cultura e di cittadinanza attiva: spazi interni disponibili e gratuiti per cittadini e associazioni, aree per laboratori, un progetto di portierato sociale, in collaborazione con Acli di Verona, per le persone che hanno necessità di essere orientate nell’accesso ai servizi del territorio, come nella soluzione dei bisogni quotidiani, dal trasporto alla lettura di una bolletta, dall’invio di una mail alla consegna della spesa.
Un vero e proprio punto di ascolto e di riferimento per tutta la comunità.

La Valpolicella
Il progetto è guidato da un approccio consapevole e critico al consumo e promuove una cultura del cibo sano, equo e sostenibile; anche per questo sarà punto di riferimento e di distribuzione per gruppi di acquisto solidale, una scelta di sostegno ai produttori locali a km0.

Cibo a km0
Anche per allestire gli spazi si è voluto dare rilievo e visibilità ad alcune delle attività proprie dell'associazione Azalea: l'arredo proviene infatti dai laboratori della cooperativa, il cui obiettivo è creare oggetti unici e preziosi grazie al coinvolgimento di persone con problemi di salute mentale, ospiti della comunità, riconoscendone così le abilità, in un processo di assunzione di responsabilità e di competenze.

Azalea Home
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026