Open Lab - Economia circolare: un'opportunità di crescita per la competitività delle imprese

smart circular economy

 

OPEN LAB – L’economia circolare come opportunità per accrescere la competitività delle imprese: dalla teoria alla pratica


L’idea dell’economia circolare propone un cambiamento sistemico, che interessa tutti i settori e tutte le fasi produttive: la progettazione del prodotto, i modelli di business, i flussi di risorse, la creazione di valore, fino ad una nuova cultura del consumo per i cittadini.

Attraverso un approccio circolare l’intero tessuto economico-sociale ne guadagna in termini di competitività, innovazione, risparmio di risorse e occupazione.

 

Per le aziende si tratta di un modello di business vincente e di un potente driver di innovazione e sviluppo sostenibile.

 

Il confronto con gli esperti e la testimonianza delle aziende che adottano approcci di economia circolare ci potrà orientare per capire quale percorso intraprendere per la transizione ad un nuovo modello di business che migliori l’efficienza dei processi aziendali e sviluppi nuove opportunità di mercato.

 

Verrà inoltre presentato il “check up tool per l’economia circolare”, elaborato dall’Università Bocconi, per misurare la circolarità delle imprese ed individuare le azioni di miglioramento, che verrà applicato anche con alcune aziende del territorio all’interno del progetto SMART.

 

Giovedì 16 MAGGIO 2019 ore 9.30
Unindustria Como – Via Raimondi, 1

 

L’appuntamento è il secondo degli incontri “OPEN LAB” previsti dal progetto SMART, pensati per offrire strumenti operativi e per condividere esperienze e competenze, al fine di valorizzare l’impegno e i benefici legati alla responsabilità sociale per le imprese e per la nostra comunità.

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA  previa iscrizione on line.

 

(Fonte: www.progettosmart.com )

Dicono di noi...