Su Marte per esplorare le STEM...divertendosi. L'innovativo progetto del Museo Scienza e Tecnologia di Milano
Foto @MuseoScienza
Da sabato 12 marzo il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano apre al pubblico STEM*Lab Base Marte, il nuovo spazio educativo che ricrea una base marziana come scenario innovativo per sperimentare le STEM (dall'inglese science, technology, engineering and mathematics, il termine viene utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche quali scienza, tecnologia, matematica, ingegneria) attraverso un inedito gioco di ruolo dal vivo. Pensato in particolare per ragazzi dai 10 ai 14 anni, il laboratorio vuole essere un ambiente immersivo in cui mettersi nei panni dell’equipaggio di astronauti in missione sul Pianeta Rosso per garantire la sopravvivenza della Base.
I ragazzi saranno invitati a partecipare ad una missione su Marte: divisi in 5 gruppi, come veri e propri team di ricerca, dovranno svolgere attività sperimentali per gestire in modo concreto situazioni ed eventi che si susseguono sulla base marziana, come ad esempio coltivare vegetali per assicurare l’approvvigionamento del cibo, provvedere alla manutenzione e alla produzione di energia, mantenere in buona salute fisica e mentale i propri compagni, gestire i supporti vitali della struttura, esplorare con i rover la superficie esterna del Pianeta.

Foto @ElenaGalimberti
Una trama narrativa regge e motiva le esplorazioni di elementi scientifico-tecnologici
Nello specifico lo STEM*Lab Marte sperimenta il gioco di ruolo dal vivo come dinamica inclusiva nei contesti educativi rivolti alle materie scientifiche, in particolare in quelli di povertà educativa, e introduce nuove pratiche con l’obiettivo di influenzare positivamente la crescita degli adulti di domani.
Il laboratorio è parte del progetto nazionale STEM*Lab - Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare, selezionato dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile e coordinato dal consorzio Kairòs.
Foto @MuseoScienza
L’iniziativa coinvolge scuole, soggetti del Terzo Settore, amministrazioni locali e Fondazioni, con l’obiettivo di creare un contesto scolastico aperto che utilizzi metodologie educative innovative come leva di crescita e superamento dello svantaggio socioculturale ed economico dei minori
Le attività di STEM*Lab Base Marte. Il progetto prevede uno spazio originale e innovativo che propone attività sia per i partecipanti che per tutto il pubblico del Museo, che potrà prendere parte al gioco di ruolo. Sarà possibile mettersi alla prova con situazioni impreviste e garantire la sopravvivenza di tutto l'equipaggio, attraverso la gestione di 5 diverse aree di azione: analisi della temperatura, della qualità dell'aria e dell'acqua; coltivazione dei vegetali che costituiscono la dieta dell'equipaggio e studio dei nutrienti fondamentali per l'alimentazione dei propri compagni; cura della salute fisica e mentale dell'equipaggio; svolgimento delle missioni del rover sulla superficie marziana, con particolare attenzione alla sua programmazione; studio e manutenzione dei pannelli solari.
L’attività è prenotabile nelle date: 12-13-19-20 marzo; 9-10 aprile; 14-15 maggio

Foto @MuseoScienza
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026