La sostenibilità a partire dai più giovani. Una piattaforma per investire sul futuro

Photo by Duy Pham on Unsplash
Qual è l'impatto delle nostre scelte sul pianeta, l'economia e la società? Cosa cambia se prestiamo maggiore attenzione ai nostri comportamenti e quali possiamo mettere in atto subito? Che cosa sono l’economia civile e circolare, o la finanza sostenibile?
Sono alcune delle domande a cui intende rispondere “Investiamo sul futuro”, la nuova piattaforma gratuita di educazione finanziaria per lo sviluppo sostenibile realizzata dalla Fondazione per l’Educazione finanziaria e al risparmio (FEduF - Abi) e dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (AsviS), che offre ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado uno strumento accessibile e semplice per affrontare temi complessi direttamente in classe.
Il percorso formativo, strutturato in quattro moduli, affronta argomenti alla base dello sviluppo sostenibile che toccano quotidianamente la vita di ognuno di noi, dai temi dell’Agenda 2030 all’economia civile, dalla riduzione degli sprechi al risparmio, dall’economia circolare alla finanza etica. In questo modo la piattaforma intende avvicinare i più giovani alla sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale ed economica.

Photo by Mika Baumeister on Unsplash
Un cambiamento culturale per il futuro
Il percorso è stato già sottoposto a una fase sperimentale: da settembre 2020 hanno già fruito della piattaforma 4.926 studenti, 159 docenti e 240 classi. Insieme ai moduli, riservati agli insegnanti, il portale mette a disposizione anche una sezione video aperta a tutti, per comunicare con un linguaggio semplice e immediato i temi del percorso formativo. Temi che saranno chiave per affrontare il futuro, come evidenziato da Giovanna Boggio Robutti, Direttrice generale di FEduF: “La società digitale del prossimo futuro sarà caratterizzata da una crescente attenzione su tre concetti: impatto, sostenibilità e consapevolezza, che sono anche i leit-motiv di una nuova economia, possibile solo se alla transizione tecnologica si accompagnerà un profondo cambiamento culturale, che non può prescindere dalle nozioni base di economia e da un corretto approccio all’educazione finanziaria”.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025