On line e aperta a tutti: nasce la Biblioteca della sostenibilità

Photo by Hitoshi Suzuki on Unsplash
SOS-LOGistica, prima e storica associazione di aziende e professionisti impegnati nel settore della logistica sostenibile, lancia una nuova iniziativa per diffondere e promuovere la cultura della sostenibilità.
Si tratta della “Biblioteca della sostenibilità”, un luogo virtuale di approfondimento ai temi dello sviluppo sostenibile nelle sue più svariate accezioni, andando dal settore della mobilità a quello energetico, dall'ambito dei consumi alla logistica.
Il progetto nasce dall’impegno di tutti i soci di SOS-LOGistica, che contribuiscono alla definizione e alla produzione dei suoi contenuti segnalando materiali di particolare interesse e proponendo le proprie riflessioni. Nella Biblioteca sono disponibili recensioni di libri a tema, presentazioni di report scientifici, video di approfondimento. Tutto il materiale - vagliato da Luca Vecchio, Professore in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e curatore del progetto - è indicizzato con parole chiave, per facilitarne la ricerca e il recupero.
Un progetto in continua evoluzione
L’obiettivo della Biblioteca è quello di fornire una sorta di guida per cominciare ad orientarsi nel “mare magnum” di studi, ricerche e iniziative, sempre più numerosi, attorno alla questione della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile.

Photo by Daniel Funes Fuentes on Unsplash
Attualmente il progetto prevede tre sezioni: la prima è dedicata ai libri, con recensioni a volumi scientifici e divulgativi sulla sostenibilità; la seconda è rivolta alla ricerca, con report scientifici e “letteratura grigia” sul tema; la terza esplora i contenuti provenienti dal web, suggerendo agli utenti eventi, convegni e materiale di approfondimento reperibile in rete.
I materiali rimarranno disponibili e sempre accessibili a tutti, costruendo una sorta di archivio ordinato della sostenibilità, utile per avvicinarsi al tema in modo analitico e per approfondirne la complessità
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026