Con Happy Angel il volontariato diventa #smart

La pandemia ha portato molte associazioni non profit ad avvicinarsi per la prima volta al mondo del digital e a sfruttarne le potenzialità per comunicare, fare raccolta fondi e continuare a svolgere le proprie attività, anche se in modo diverso. Anche il volontariato si è dovuto adeguare per rispondere alle necessità legate all’emergenza, assumendo spesso la forma del volontariato online.
Da questa esperienza è nata Happy Angel, una piattaforma che connette le organizzazioni non profit di tutta Italia con i volontari digitali: persone che vogliono donare il proprio tempo e mettere le proprie competenze al servizio di una buona causa, attraverso un’esperienza di volontariato agile.
Lo stesso team di Happy Angel opera interamente da remoto: a partire dal fondatore Stefano Grini, manager emiliano che lavora in Veneto, passando per la coordinatrice del progetto, Isadora Casadonte, che collabora da Roma, fino ai diversi membri del team, attivi da Cosenza, Bergamo, Avellino, Trieste, Salerno. Un team composto da volontari che, con entusiasmo, dedicano il loro tempo a questa iniziativa.
La piattaforma, operativa da metà aprile 2021, ha tutte le caratteristiche di una bacheca virtuale dove le associazioni possono pubblicare gratuitamente il proprio annuncio e cercare il “volontario digitale” che le supporti nella realizzazione del proprio progetto. Gli annunci possono spaziare dalla produzione di video alla grafica, dalla gestione delle pagine social e dei siti internet alle traduzioni includendo tutte quelle attività che possono essere realizzate grazie a una collaborazione “a distanza”.

L’obiettivo del progetto è quello di creare una vera e propria rete, che connetta le non profit di tutta Italia con neolaureati e professionisti del web, che si avvicinano per la prima volta al mondo del volontariato o hanno voglia di sperimentare la modalità del volontariato online.
L'intento, quindi, è costruire una community, che condivida la voglia di abbattere le distanze e far fluire il potenziale del digital dove ce n’è più bisogno Gli Happy Angels sono persone di talento, altruiste, curiose e appassionate, che intendono sostenere e promuovere progetti di valore sociale, ambientale e culturale.La piattaforma ad oggi conta più di 300 volontari e 50 associazioni iscritte.
Entrare a far parte della “rete degli angeli” è semplicissimo: basta iscriversi al portale e creare il proprio profilo, completo di skills e contatti personali. In questo modo sarà possibile rispondere agli annunci pubblicati dalle non profit e proporre il proprio contributo.
Lo stesso vale per le Associazioni: registrandosi nell’area dedicata, sarà possibile creare gratuitamente un annuncio e descrivere la risorsa di cui l’ente ha bisogno, per ricevere le candidature e trovare il volontario digitale da accogliere nel team.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026