I Centri di servizio per il volontariato (Csv) sono nati per sostenere lo sviluppo del volontariato italiano. Hanno il compito di offrire servizi di supporto tecnico, formativo e informativo a favore di volontarie, volontari e organizzazioni del terzo settore. La loro missione è promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari nella società.
Oggi i Csv sono 49, con oltre 300 sedi e sportelli diffusi in quasi tutte le province italiane. Grazie al sostegno delle Fondazioni di origine bancaria ogni anno erogano migliaia di servizi – dalle consulenze alla formazione, fino ai percorsi di animazione territoriale – raggiungendo decine di migliaia di associazioni, soprattutto di piccole dimensioni, e coinvolgendo studenti, cittadini volontarie e volontari di tutte le età. Grazie a questo radicamento capillare, i Csv sono diventati vere e proprie infrastrutture di cittadinanza: luoghi che accompagnano i percorsi di partecipazione civica e favoriscono processi di innovazione sociale nelle comunità.
A livello nazionale, il sistema è coordinato da CSVnet, l’associazione che riunisce tutti i Csv. Fondata nel 2003, CSVnet promuove il lavoro comune e le sinergie tra i centri, potenzia le risorse e sviluppa economie di scala in ambiti come la digitalizzazione, la consulenza e la formazione. A questo scopo fornisce vari servizi ai Csv e opera per promuovere la cultura del volontariato come motore di sviluppo locale e di cittadinanza responsabile.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Giovani al Centro: un Manifesto per la governance partecipata della Città Metropolitana di Milano 27 Gennaio 2026
- d:cult 2026. Terza edizione del corso di alta formazione in divulgazione scientifica del patrimonio culturale 26 Gennaio 2026
- Imprese italiane 2025: crescita dell’1% e saldo positivo di 57mila unità 23 Gennaio 2026
- Economia sociale: dati, politiche e prospettive per lo sviluppo dell’Italia 22 Gennaio 2026
- Voci Libere: arte, media e podcast per educare alla parità di genere e prevenire la violenza a scuola 19 Gennaio 2026