Dieci anni di Green Economy italiana: risultati raggiunti e ruolo strategico al 2030

Floral photo created by rawpixel.com - www.freepik.com
Aperte le iscrizioni alla decima edizione degli Stati Generali della Green Economy 2021, che tornano in presenza il 26 e 27 ottobre a Rimini Fiera nell’ambito di Ecomondo Key-Energy e che quest’anno saranno dedicati al tema “Dieci anni di Green Economy italiana: i risultati raggiunti e il ruolo strategico al 2030”.
L’iniziativa, appuntamento di riferimento della green economy in Italia, è organizzata dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 68 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica e la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
Questa edizione, che cade nel decimo anniversario degli Stati Generali, vuole ripercorrere i traguardi raggiunti in questi 10 anni e analizzare il ruolo strategico che l’intero modello assume da qui al 2030 per la transizione ecologica e per la più ampia sfida della neutralità climatica, condividendo proposte e prospettive con le istituzioni.

“Aprivamo, nel 2012, la prima edizione degli Stati generali della green economy con un Rapporto che proponeva lo sviluppo della green economy “Per uscire dalle due crisi” e l’anno dopo proponevamo, nel 2° Rapporto, “Un green New Deal per l’Italia” – ha dichiarato Edo Ronchi – . Oggi quelle proposte sono al centro del piano europeo di ripresa Next Generation EU. La strada compiuta nel decennio passato dalla green economy italiana dimostra che possiamo affrontare con fiducia anche le sfide impegnative del prossimo decennio”.
Le due sessioni plenarie vedranno la partecipazione di autorevoli relatori istituzionali, e rappresentanti del mondo delle imprese nazionali e internazionali.
I lavori degli Stati Generali della Green Economy 2021 prenderanno il via con la Sessione Plenaria di apertura la mattina del 26 ottobre durante la quale verrà presentata la Relazione 2021 sullo stato della green economy in Italia, che quest’anno ha un focus sulla transizione digitale, indispensabile per realizzare i cambiamenti decisivi della transizione ecologica.
Il 27 ottobre, gli Stati Generali della Green Economy proseguiranno con la sessione plenaria internazionale dal titolo Imprese e Governi verso la neutralià climatica.
La due giorni green sarà, come sempre, arricchita dalle sessioni tematiche di approfondimento: il 26 ottobre pomeriggio avremo la sessione clima “Tre giorni alla COP26: aspettative, rischi, interessi in gioco” in collaborazione con Italy for climate, la sessione Città “La Neutralità climatica delle Green City” in collaborazione con il Green City Network e la sessione Agricoltura “La transizione ecologica dell’agroalimentare”.
Prevista il 27 ottobre pomeriggio la sessione sull’economia circolare “La Strategia Nazionale per l’economia circolare” in collaborazione con il Circular economy Network.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026