‘Un giardino per tutti’, per sostenere la funzione educativa della famiglia e della comunità

E’ online su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – la raccolta fondi per il progetto “Un giardino per tutti” selezionato nell'ambito della call “Il futuro a portata di mano”, lanciata da BPER Banca.
Il progetto si concentra nei municipi VI e VII di Roma, a causa delle loro particolari caratteristiche di disagio sociale, abbandono scolastico ed elevata componente di nuclei familiari fragili di migranti e rom, resi ancora più deboli dalla pandemia che ha portato anche la perdita del lavoro.
Il progetto prenderà vita attraverso la realizzazione di Laboratori sperimentali educativi, realizzati congiuntamente da insegnanti degli istituti scolastici coinvolti e da operatori e volontari del terzo settore, a tema “città, ambiente e festa”: i bambini potranno così scoprire diverse prospettive, tutte sostenibili, dello stare insieme e di essere comunità.
L'obiettivo è sostenere la funzione educativa della famiglia e della comunità tramite attività pedagogiche strutturate, costruttive e ludiche, soddisfare i bisogni dell'infanzia e delle famiglie.
Attraverso il network dedicato fino al 16 ottobre è possibile contribuire alla realizzazione del progetto: se riuscirà a raggiungere in crowdfunding il 25% del budget complessivo, verrà cofinanziato al 75% da BPER Banca, fino a un massimo di 11.250 euro.
La Banca conferma il plafond di 50.000 euro, messo a disposizione degli Enti del Terzo Settore per far fronte all'emergenza che ha duramente colpito le realtà operanti in ambito educativo, sociale e culturale.
Per maggiori informazioni:
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026