Corepla cerca nuove idee. Per la progettazione, il fine vita e il riciclo degli imballaggi in plastica

CALL FOR IDEAS corepla

 

COREPLA - Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, nell’ambito di un progetto di più ampio respiro dedicato alla promozione e valorizzazione degli imballaggi in plastica, ricerca e supporta idee e finanzia progetti volti a favorire un cambiamento culturale a sostegno concreto ed efficace dei progetti per la produzione e il riciclo degli imballaggi in plastica.

 

La “Call for Ideas” di COREPLA vuole raccogliere proposte e iniziative che favoriscano un sostegno efficace per la progettazione, il fine vita e il riciclo degli imballaggi in plastica.


Tutte le idee progettuali devono mostrare e giustificare, in modo concreto, l’idoneità a realizzare l’obiettivo dell’iniziativa. Il contenuto dei progetti rimarrà riservato, per garantire che non vi siano utilizzi da parte di altri, all’insaputa dei partecipanti.

 

Quali idee?

ambiti call corepla


1. Per una nuova produzione degli imballaggi in plastica

Nati al fine di contenere, identificare, conservare, proteggere, raggruppare e trasportare un bene dai luoghi di produzione a quelli di consumo, nel rispetto delle normative, gli imballaggi hanno una presenza trasversale nelle attività industriali o di consumo e devono rispondere ad un principio fondamentale: far sì che un prodotto arrivi intatto al suo consumatore finale.

Gli utenti finali si aspettano che gli imballaggi preservino e conservino al meglio il contenuto nel tempo, occupino il minor spazio possibile, siano facili da aprire e da usare e che sia facilmente comprensibile come comportarsi rispetto al loro fine vita.

Il rapporto tra contenitore e contenuto - e la capacità di progettare l’uno in modo strettamente connesso all’altro per garantire sicurezza e qualità dell’insieme - rappresentano uno degli elementi essenziali del design degli imballaggi e costituiscono il fulcro della sua innovazione.

 

Oltre a queste prestazioni, l’imballaggio ha portato anche ad una riflessione sul suo impatto dal punto di vista ambientale, dato il tempo limitato nel quale, spesso, conclude la sua prima vita utile.

La progettazione dell’imballaggio deve tenere conto dell’aumentata attenzione agli aspetti ambientali e tendere verso un punto di equilibro tra il minimo impatto ambientale e l’attenta valutazione delle caratteristiche e della tipologia di prodotto contenuto.

La riciclabilità è uno degli elementi da considerare in fase di progettazione del packaging se si vuole garantire la sua corretta gestione a fine vita.

 

In questo contesto l’innovazione dovrà giocare un ruolo importante e fornire soluzioni che rispondano a queste nuove esigenze durante tutto il ciclo di vita dell’imballaggio.

 

 

2. Riciclo e processi di recupero degli imballaggi in plastica.

Con il termine riciclo si intende “qualsiasi operazione di recupero attraverso cui i materiali di rifiuto sono ritrattati per ottenere prodotti, materiali o sostanze da utilizzare per la loro funzione originaria o per altre applicazioni”.

La riciclabilità è uno degli elementi da considerare in fase di progettazione del packaging se si vuole garantire una corretta gestione del suo fine vita. Bisogna tenere conto, però, che non è il solo e arriva dopo le funzioni primarie che l’imballaggio è chiamato a svolgere.

In linea di principio tutti gli imballaggi in plastica sarebbero riciclabili, ma la reale possibilità che ciò avvenga dipende dalla corretta raccolta differenziata da parte dei consumatori finali, dalle tecnologie disponibili, nonché dalla sostenibilità economica ed ambientale delle attività di riciclo.

I rifiuti di imballaggio in materiale plastico rappresentano, infatti, uno degli esempi più complessi da affrontare data la varietà di polimeri, di proprietà e applicazioni. Inoltre, più aumenta la qualità degli imballaggi e la loro possibilità di accrescere la vita utile dei prodotti contenuti, più rischia di diventare complesso gestire il loro fine vita.

La filiera del riciclo è composta, sostanzialmente, da tre macro processi:

la raccolta differenziata;

la selezione;

il (reale) processo di riciclo.

 

La tipologia di riciclo a cui si fa riferimento comunemente è il riciclo meccanico dove, attraverso una serie di operazioni che si possono riassumere in quattro fasi principali (macinazione, lavaggio, separazione ed asciugatura), si arriva alla produzione di un nuovo prodotto (materia prima seconda) che verrà poi utilizzato in nuove applicazioni.

Insieme al riciclo meccanico sta crescendo il cosiddetto riciclo chimico che, con diverse tecnologie, consente di ottenere nuovamente i componenti di partenza dei materiali avviati al riciclo.

 

È su queste due tipologie di riciclo che si gioca la nuova scommessa dell’economia circolare e la possibilità di raggiungere i nuovi obiettivi di sostenibilità non solo economica ma anche ambientale degli imballaggi in plastica.

 

 

3. Nuova vita e nuove applicazioni per la plastica riciclata

Il riciclo rappresenta sempre di più un’importante componente del ciclo di vita dei polimeri utilizzati nella produzione degli imballaggi in plastica.
Uno dei principali problemi che incontrano i prodotti da riciclo è rappresentato dalla difficoltà di individuare settori applicativi che ne possano valorizzare al meglio le caratteristiche sia tecniche che economiche.


Oggi molti prodotti riciclati sono utilizzati in settori a basso valore aggiunto (arredo urbano, edilizia, arredi per la casa, florovivaistica ecc.) mentre sono pochi i materiali che vengono usati in settori analoghi a quelli da cui provengono e dove normalmente si impiegano materie prime vergini.

 

Sono questi gli ambiti in cui idee innovative potranno contribuire a creare nuovi settori applicativi e nuovi prodotti in grado di garantire oltre alla sostenibilità ambientale anche quella economica delle materie prime seconde provenienti dalle attività di riciclo.

 

 

Chi può partecipare
Aziende, start up, singoli, studenti universitari, ricercatori, Università, istituti di ricerca.

 

Valutazione
Le proposte saranno valutate da un comitato tecnico scientifico selezionato da COREPLA, che potrà essere composto da membri interni ed esterni. Il comitato si riserva di richiedere chiarimenti o informazioni e convocare il proponente per un colloquio conoscitivo di approfondimento anche attraverso sistemi di videoconferenza. Saranno considerati il grado di innovazione, la fattibilità, la sostenibilità, lo stato di avanzamento e la composizione del team di lavoro. Il giudizio del comitato tecnico scientifico sarà insindacabile.

 

Servizi e premi

COREPLA mette a disposizione:

1. assistenza e affiancamento in un progetto di crowdfunding che sarà gestito da una piattaforma messa a disposizione da COREPLA;

2. promozione delle idee vincitrici presso i propri partner (ad.es. consorziati, clienti e fornitori);

3. finanziamento diretto sino a 10.000 € per lo sviluppo e per la realizzazione del progetto.

 

Come partecipare

Per partecipare, ciascun partecipante dovrà:

1. consultare ed accettare il presente regolamento per conoscere ed approfondire tutti i dettagli dell’iniziativa;

2. registrarsi e compilare tutti i dati richiesti nel form di registrazione;

3. leggere e accettare l’informativa privacy. Una volta confermato l’invio la candidatura sarà definitiva.

 

 

È possibile candidare la propria idea progettuale entro il 28 dicembre 2019.



Informazioni generali:

la partecipazione è gratuita e non comporta alcun vincolo o impegno al di fuori delle condizioni di cui al presente regolamento;

• i partecipanti, inviando la propria candidatura e i documenti per la partecipazione alla Call for Ideas, dichiarano che le informazioni fornite sono veritiere, che sono titolari del progetto o/e comunque hanno titolo giuridico per poterne usufruire.

I progetti selezionati dal comitato tecnico scientifico di COREPLA saranno progressivamente pubblicati sul Sito internet www.coreplacall.it..

 

Per informazioni sulle modalità di partecipazione e sulla compilazione dei documenti scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sito internet

Testo del bando

Form iscrizione

Dicono di noi...