Millennial e donna: ecco l'identikit dell’acquirente di regali solidali

Quali sono le categorie merceologiche e gli enti più visitati per i “regali solidali” del Natale 2018?
Italia Non Profit ha studiato i comportamenti dei visitatori della propria pagina dedicata agli acquisti solidali durante il periodo 4 - 17 dicembre 2018 ed ha rilevato alcuni interessanti trend.

Il visitatore interessato ai regali solidali cerca prodotti che rispondono ai gusti dei destinatari; le 5 categorie di beni più scelti dai donatori sono state (in ordine di preferenza):
· shopper, tazze, portachiavi
· cioccolato e dolciumi
· oggettistica varia (zaini, borracce, calamite, etc.)
· agende, taccuini, quaderni e libri
· bracciali.
A seguire “panettoni e pandori” o “ceste, vini e spumanti”, prodotti sempre apprezzati.
Ma qual è il profilo medio del donatore/consumatore che ha visitato la pagina dedicata ai “regali solidali”? Principalmente millennials, nella fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni, e di sesso femminile (per circa il 76% dei visitatori).
“Con questa iniziativa volevamo creare un’occasione in più di incontro tra le organizzazioni e le persone. I clic sulla pagina (http://italianonprofit.it/regali-solidali-di-natale) e il numero di visitatori in aumento ci dimostrano come i regali possano catalizzare l’interesse dei visitatori in questo periodo dell’anno, diventando l’occasione per conoscere gli enti e le attività che portano avanti, scoprendone di nuovi” dichiara Giulia Frangione, Amministratore Unico di Italia Non Profit.
“Il 50% delle organizzazioni aderenti ha ricevuto più di 20 visitatori nel giro di 10 giorni, con picchi di oltre 600 visitatori: consideriamo un felice traguardo sia l’aver portato traffico di qualità sugli eshop di Natale, sia l’aver facilitato le persone e le aziende nel trovare ulteriori informazioni sugli enti, aiutandole ad orientarsi con facilità fra le cause sociali; l’iniziativa rimane gratuita ed accessibile per tutti” conclude Frangione.
E rispetto ai destinatari della donazione, quali sono le categorie più cliccate e cercate?

Al primo posto dei beneficiari la categoria “minori” seguita da “malati e disabili”. Al terzo posto “donne e mamme” e al quarto posto “animali”. In quinta posizione “migranti, profughi e rifugiati” (dati aggregati di categoria).
Gli enti che al 17 dicembre hanno ricevuto più visite grazie alla presenza sulla pagina dei “regali solidali” operano in differenti ambiti, a sottolineare che l’attenzione del visitatore è variegata ed estesa: cooperazione internazionale, assistenza sociale e socio sanitaria, ricerca, istruzione e formazione, supporto ai minori.
I primi cinque enti in ordine di clic sono:
· Airc - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro
· Fondazione Terre des hommes Italia Onlus
· Fondazione Telethon
· Cesvi Fondazione Onlus
· Fondazione Mission Bambini
“Condivideremo ulteriori dati quando il Natale sarà passato: per Italia non profit è importante mettere a fattor comune informazioni e indicazioni che emergono da operazioni di questo tipo, tanto per la crescita del Settore, quanto per generare - fuori dal Settore - una diversa attenzione verso i comportamenti sociali delle persone e delle aziende”, conclude Frangione.
L’adesione per le organizzazioni non profit sarà aperta fino a venerdì 21, partecipare è semplice e gratuito: è sufficiente cliccare su “aggiungi e-shop” dalla pagina.
Se invece non avete ancora scelto i vostri regali di Natale qui troverete tutti gli shop solidali a portata di click, per conoscere e scegliere le organizzazioni da sostenere.
Per far sì che questo Natale diventi davvero un buon Natale, consapevole e responsabile.
[Fonte: Italia non profit - Regali solidali di natale 2018]
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025