La scienza è per tutti. Quattro mesi di eventi per essere più informati e consapevoli di fronte ai cambiamenti globali

 

scienzainsieme 21

Fonte pagina Facebook Scienza Insieme

 

Riprendono le iniziative di Scienza Insieme NET: quattro mesi di scienza che si concluderanno con la Notte Europea dei Ricercatori 2021, il prossimo 24 settembre.


Tra le personalità del mondo scientifico che animeranno l’edizione di quest'anno, parteciperà, in qualità di ospite d’eccezione, il Premio Nobel per la Fisica Michel Mayor, che racconterà degli esopianeti e della scoperta del cosmo oltre il nostro sistema solare.


I ricercatori e le ricercatrici di undici tra i principali Enti membri della rete di NET condurranno laboratori, tour in presenza e virtuali, giochi ed esperimenti, conferenze interattive per avvicinare adulti e bambini alla scienza. Gli eventi, tutti gratuiti, si svolgeranno in molte città italiane con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento dei cittadini nella sfida globale dei cambiamenti climatici, informando il pubblico sulle azioni del Green Deal europeo e del PNRR per un’economia più sostenibile.


Talk, trekking urbani e naturalistici, aperitivi scientifici, conferenze, spettacoli: un fitto programma di eventi su tutto il territorio nazionale, da nord a sud, in tutte le sedi di NET

 

Si parte venerdì 4 giugno a Roma con il trekking scientifico curato da ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale presso il canale Drizzagno e l’ansa morta di Spinaceto lungo il Tevere, alla scoperta dei caratteri geomorfologici del territorio e dei cambiamenti ambientali derivanti dalle attività dell'uomo. Si continuerà sabato 5 con lo “StARTrekking” organizzato da INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, un percorso in cui l’arte si fonderà con l’astronomia, attraverso le strade della Capitale. Nello stesso giorno i ricercatori di INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare condurranno bambini e ragazzi in una passeggiata nel bosco del monte Tuscolo, chiacchierando di scienza e rispondendo a tutte le curiosità dei più piccoli.

 

scienzainsieme 21 2

Fonte pagina Facebook Scienza Insieme

 

Anche nell’edizione 2021 sarà data particolare attenzione ai giovani e al mondo della scuola: attraverso giochi e laboratori, i ricercatori coinvolgeranno le nuove generazioni nella passione e nella curiosità per la scienza, in modo divertente e stimolante.

 

“L'informazione, il fenomeno delle fake news, la comunicazione sui grandi temi di attualità, tanto rilevanti per i cittadini nella drammatica fase della pandemia e fondamentali per la lotta ai cambiamenti climatici, saranno al centro dei nostri eventi. L’esperienza del Covid sta confermando quanto le persone abbiano fame di conoscenza scientifica. Riuscire a mettere in campo eventi e appuntamenti per la cittadinanza, con focus specifici per gli studenti, per noi è fondamentale per dare risposte alle richieste delle persone e per combattere in prima linea le ‘bufale’ scientifiche sempre più frequenti – spiega Claudia Ceccarelli, coordinatrice del Progetto NET- Science TogetherLa ricerca è il polmone pulsante del nostro Paese. Manifestazioni come questa ci consentono di mostrare le eccellenze scientifiche italiane e ciò che ci rende un paese competitivo in questo ambito; di aprire lo sguardo verso prospettive future più ampie, ovvero, una maggiore consapevolezza di tutti su quelle che sono le sfide globali di questo millennio, e sulle responsabilità che ciascuno di noi deve assumersi con l’obiettivo di un futuro più sostenibile. Nel corso dei tanti momenti previsti per la manifestazione - che avrà il suo culmine nella Notte dei ricercatori venerdì 24 settembre - le persone potranno incontrare i tanti ricercatori e ricercatrici e, ci auguriamo, sentirsi un pochino parte della nostra rete ‘NET’”.

 

 

Al Progetto NET aderiscono undici fra i più importanti Enti pubblici di ricerca ed Università del nostro Paese: CNR (che ne è anche il capofila) ), ENEA, INAF, INFN, INGV, ISPRA, CINECA, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO. L'idea del Progetto NET è nata dall'esperienza di Scienza Insieme che, da alcuni anni, vede gli stessi partner collaborare insieme sui temi della divulgazione, formazione e informazione.

 

La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto HORIZON 2020bis e si svolge dal 2005 in 430 città dell’Unione Europea, coinvolgendo 1,6 milioni di visitatori, 36.000 ricercatori, centinaia di Centri ed Enti di ricerca, Università, associazioni e numerose altre importanti realtà impegnate nella divulgazione scientifica

 


Tutte le attività realizzate sono gratuite e hanno lo scopo di avvicinare i cittadini dei 27 Paesi dell’Unione Europea al mondo della scienza.

 


Per prenotare e conoscere tutti gli appuntamenti: www.scienzainsieme.it

 

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...