InnovAgroWoMed. Il corso di formazione professionale (gratuito) per giovani aspiranti imprenditrici

Il progetto InnovAgroWoMed – Innovazione sociale nel settore agroalimentare per promuovere l’occupazione femminile nell’area Mediterranea mira a rafforzare l’occupazione femminile e la capacità di fare impresa - specialmente per coloro che non sono né occupate né inserite in percorsi di studio o formazione (NEETs) – puntando sul settore agroalimentare, un’industria strettamente collegata con l’identità della regione mediterranea e avente un significativo potenziale non ancora sfruttato in termini di innovazione e crescita.
Il progetto è attivo in due regioni europee (Comunità Valenciana – Spagna, Sicilia – Italia) e in due regioni MENA - Medio Oriente e Nord Africa (Bèja e Medenine – Tunisia, Cisgiordania – Palestina) ritenute ad alto potenziale per l’implementazione e la scalabilità di modelli di innovazione sostenibile in ambito rurale.
Promuovere un lavoro dignitoso che contribuisca ad una crescita sostenibile ed inclusiva; contribuire alla creazione di una società fondata sull’uguaglianza di genere: sono questi i due capisaldi entro cui si muove InnovAgroWoMed.
Il progetto ha un budget totale di 2.8 milioni di euro, co-finanziato all’87% dall’Unione Europea attraverso il programma ENI CBC MED.

L’obiettivo del presente bando è quello di selezionare 35 donne per partecipare al corso di formazione del progetto InnovAgroWoMed che sarà articolato in due distinti percorsi:
• Percorso imprenditoriale
• Percorso professionale – operatrice della trasformazione agroalimentare.
Le potenziali partecipanti sono pertanto donne che vogliano, rispettivamente acquisire, migliorare conoscenze, competenze e strumenti per avviare un’attività imprenditoriale nel settore agroalimentare e formarsi nel settore delle lavorazioni alimentari – profilo professionale ‘operatrice della trasformazione agroalimentare.
Il corso di formazione è organizzato in moduli. I contenuti di ogni modulo sono stati specificamente elaborati per ciascuno dei due percorsi. La formazione avrà inizio nel mese di giugno 2021 e si concluderà a gennaio 2022.
La durata complessiva sarà di circa di 600 ore. Le modalità di implementazione comprenderanno: lezioni in live streaming, lezioni in presenza (qualora possibile), contenuti e approfondimenti disponibili sulla piattaforma di formazione dedicata, visite studio, attività laboratoriali, affiancamento e formazioni presso aziende.
La partecipazione al presente bando è riservata a donne:
• di età compresa tra i 18 e i 45 anni
• NEETs – non occupate né inserite in un percorso di studio o formazione
• aventi cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea ovvero cittadinanza di uno Stato extracomunitario con regolare permesso di soggiorno nel territorio dello Stato Italiano
• residenti o domiciliate nella regione Sicilia
Per poter partecipare è necessario soddisfare tutti i requisiti sopra elencati.
Per inoltrare la propria candidatura è necessario compilare il modulo. La scadenza per la presentazione delle domande è il 13 maggio entro le ore 23.59
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025