Together to 5G: call for innovation per startup

5g

 

"Together to 5G” è la Call for Innovation con l’obiettivo di selezionare le migliori startup già costituite e PMI che sviluppano prodotti e servizi che possono essere valorizzati o abilitati grazie all’utilizzo della tecnologia 5G. In particolare saranno privilegiati i progetti orientati verso modelli di business innovativi e originali.


Il 5G avrà un impatto molto più ampio rispetto agli standard tecnologici che l'hanno preceduto perché consentirà lo sviluppo di nuove applicazioni in settori strategici come quello sanitario, turistico, industriale e dell'intrattenimento.

 

Le maggiori velocità nel trasferimento dei dati non riguarderanno solamente la navigazione online con smartphone e tablet, ma verranno applicate anche per gli scopi più vari per garantire ai cittadini servizi sempre più innovativi.

5G non significa solo “Giga” e velocità, ma anche la gestione di un numero elevatissimo di dispositivi connessi, con la possibilità di effettuara comunicazioni ultra affidabili a bassissima latenza.

 

Il passaggio dal 4G al 5G sarà più di un’evoluzione, assisteremo ad una vera e propria rivoluzione nel settore delle comunicazioni che favorirà la nascita e la crescita di nuove aziende e servizi a supporto di privati ed imprese .


L’obiettivo della Call for Innovation è trovare i migliori progetti in grado di portare nuovi stimoli ed una reale innovazione nell’ambito delle tecnologie che sfrutteranno la rete 5G come l’Intelligenza Artificiale, la Realtà Aumentata, la Realtà virtuale, i Big Data, la Cyber Security, il Network Slicing, l’Edge Computing e la Sensoristica Avanzata all'interno dei seguenti settori: Sanità, Turismo e Cultura, Formazione, Industria 4.0, Fintech & Insurance, Smart City, Sicurezza, Entertainment, Pubblica amministrazione, Monitoring.

 

Le start up che verranno selezionate durante l’Innovation Day saranno supportate nello sviluppo dell’idea progettuale e nell’individuazione degli ambiti di mercato in cui implementare le proprie soluzioni al fine di entrare nell’ecosistema 5G di Fastweb.

 

La durata dell’ attività di Co-design sarà di un mese e si svolgerà presso la sede di Fastweb.

 

Il percorso di sviluppo dei progetti si articolerà nei seguenti tre step:

1. Due diligence, analisi nel dettaglio dal punto di vista tecnologico e commerciale della soluzione proposta;

2. 5G Induction, durante questa attività verrà illustrato lo standard 5G, le soluzioni tecnologiche che possono abilitare nuovi servizi innovativi e le possibili integrazioni con il progetto presentato;

3. Sistema d’offerta, sviluppo dell’idea progettuale per una possibile collaborazione commerciale con Fastweb;

Le società che supereranno la fase di Co-design dimostrando di soddisfare i requisiti tecnologici e commerciali richiesti potranno successivamente accedere alla fase Lab 5G di test e di integrazione in ambiente 5G presso i laboratori di Fastweb e/o nelle aree oggetto di sperimentazione.



Saranno selezionate fino a dieci start up tra tutte quelle che presenteranno una candidatura tra il 22 ottobre 2018 e il 25 novembre 2018.


Le società selezionate parteciperanno al pitch durante l’INNOVATION DAY nella giornata del 23 gennaio 2019 nella sede di Talent Garden Milano Calabiana.


I finalisti saranno chiamati a discutere la loro proposta davanti a una giuria formata dal Top management di Fastweb e da quello di Digital Magics con lo scopo di analizzare i progetti nel dettaglio.


Per tutte le start up e PMI selezionate è previsto un rimborso spese per la partecipazione all’INNOVATION DAY.

 

Pagina della call

 

(Fontehttps://openinnovation.digitalmagics.com/it/challenge/together-to-5g )

 

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...