Il teatro è adesso. Un documentario sulla condizione del teatro in tempi di Covid

Il teatro è davvero morto con il Covid? La pandemia che da un anno a questa parte ha messo in crisi non solo l'economia italiana e globale ma anche la quotidianità di ciascuno di noi ha influito negativamente sul mondo del teatro e dell'arte in generale, molti però, non sono disposti a rassegnarsi e cercano soluzioni concrete per fare in modo che il teatro torni a essere quell’imprescindibile punto di riferimento sociale e culturale che è sempre stato.
Tra i protagonisti di questa battaglia c'è anche il Collettivo Natasha che, basandosi sull'idea del giornalista Alessandro Gaeta - autore di reportage per Speciale TG1 e TV7 - ha pensato di progettare un documentario per far luce sulla condizione del teatro in tempi di Covid: “Il teatro è adesso”.
SOSTIENI IL TEATRO È ADESSO★TRAILER from alessandro gaeta on Vimeo.
A sostegno del progetto è stata lanciata una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. Grazie all'aiuto dei sostenitori sarà possibile portare a termine il film, che raccoglie una serie di interviste ad attori, attrici, tecnici, autori e registi che, con la chiusura dei sipari dovuta alla diffusione del virus, si sono trovati in condizioni spesso drammatiche: privi di riconoscimenti giuridici e con il teatro che versa in una crisi senza precedenti, hanno perso diritti, compensi, arrivando persino a vedersi negata la tutela di maternità. Il tutto nel silenzio generale.
Grazie a internet, però, la loro voce ha avuto la possibilità di essere ascoltata e ha cominciato a muoversi qualcosa per far sì che chi lavora nel teatro possa finalmente rivendicare i propri legittimi diritti.
Ed è proprio in rete che è nata l'idea di realizzare “Il teatro è adesso”, che non solo sarà un documentario sullo stato del teatro durante la pandemia, ma anche uno strumento per dare la parola a una categoria di lavoratori e lavoratrici troppo a lungo dimenticata.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026