Prenditi il tuo tempo, leggi e condividi. Dalla Puglia il “take away letterario” che valorizza l'attesa

Un project manager e un’operatrice culturale, uniti in un'iniziativa creativa e innovativa che possa rispondere, in modo facile e immediato, all'esigenza di produrre e diffondere cultura all'interno di un territorio. Nasce così - dal lavoro sinergico di Filippo Modugno e Liliana Tangorra - il progetto TYT-Take Your Time, vincitore del bando PIN promosso da Regione Puglia – Sezione Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale.
Attraverso un semplice distributore automatico di racconti è possibile rispondere a un’esigenza pratica e alquanto comune: cambiare l'idea che si percepisce del tempo speso in occasioni di attesa, circostanze spesso vissute come perse, noiose e improduttive, trasformandole al contrario in momenti in cui nutrire la mente, divertirsi, sognare e fantasticare.
Dalle stazioni ferroviarie agli aeroporti, dagli studi medici fino agli uffici pubblici: sono molteplici i luoghi d'attesa che vedono cittadini e turisti sostare ogni giorno, per tempi più o meno lunghi
TYT-Take Your Time rappresenta dunque uno strumento innovativo e creativo per passare il tempo, dimenticandoci per almeno qualche minuto dei nostri smartphone, che ci vedono sempre così iperconnessi, dando piuttosto modo alla nostra fantasia di esplorare nuovi mondi, come solo la lettura sa fare.
I racconti distribuiti sono testi originali raccolti durante una open call a cui hanno partecipato scrittori emergenti di diverse età e nazionalità, candidando le proprie opere all'interno di cinque differenti sezioni: letteratura per ragazzi, di avventura, romantica, umoristica, poesia/teatro. Il servizio, totalmente gratuito, è disponibile in lingua italiana e inglese ed è stato realizzato in collaborazione con FabLab Bitonto, realtà associativa pensata e creata come laboratorio “diffuso” in grado di collaborare e condividere in forma digitale progetti indirizzati all'innovazione sociale e attività di divulgazione scientifica e tecnologica.
"Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà" - Italo Calvino

Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026