Garden Route Italia: in viaggio attraverso la bellezza del nostro patrimonio verde

Villa Reale - Monza. Fonte pagina Facebook Garden Route Italia
Una guida ufficiale dei giardini italiani, un invito al viaggio attraverso il tempo e lo spazio. Dal Rinascimento al mondo contemporaneo, i giardini italiani offrono una straordinaria testimonianza della bellezza, della storia e dell’autenticità dei luoghi in cui sono stati creati.
APGI - Associazione Parchi e Giardini d’Italia presenta Garden Route Italia, una piattaforma - il cui completamento è previsto per la primavera 2021 - che nasce in collaborazione con Ales e con il sostegno del MiBACT con l'obiettivo di mappare oltre 200 giardini e 30 itinerari.
“Vogliamo puntare molto sullo sviluppo dei giardini, affinché quelli italiani possano tornare ad essere di nuovo un riferimento mondiale: sinonimo di bellezza ed arte. Non appena questa pandemia passerà vogliamo che i giardini possano essere vissuti sempre, tutti i giorni. Perché la collettività possa riappropriarsi di un patrimonio unico che diffonde conoscenza storica e coscienza ambientale. Una risorsa per rafforzare i territori, in linea con gli indirizzi strategici sul turismo”, dichiara la Sottosegretaria al Turismo del MiBACT Lorenza Bonaccorsi.
Un'iniziativa che si prefigge l'obiettivo di far conoscere il vasto patrimonio paesaggistico del nostro Paese - diffondendo così presso un pubblico sempre più ampio la cultura del giardino - e di promuovere lo sviluppo del garden tourism, attraverso la predisposizione di itinerari locali e interregionali.
I giardini: espressione di un rapporto inseparabile tra architettura e natura
Il progetto si inserisce nel quadro di un più ampio impegno di APGI e di Ales per la valorizzazione dei parchi e dei giardini d’Italia. Un patrimonio verde che, come emerso da una recente ricerca promossa da APGI e condotta su un campione di 200 giardini, rappresenta un settore con grande potenziale di crescita, con buona accessibilità (oltre 2/3 dei parchi sono regolarmente aperti al pubblico) e già dotato di servizi essenziali (circa il 70% dispone di un sito web e offre visite guidate).
La sfida consiste nel restituire centralità al nostro meraviglioso patrimonio verde: un tesoro unico, a lungo definito come il “giardino d’Europa” per la bellezza dei suoi paesaggi costellati di dimore, castelli, opere architettoniche. I nostri parchi costituiscono infatti un trait d’union tra architettura e paesaggio, tra natura e cultura, tra patrimonio monumentale e vocazioni produttive e per questo possono giocare un ruolo strategico nella promozione di un turismo capillarmente diffuso, in grado di attivare processi virtuosi di rigenerazione del territorio e favorire la creazione di posti di lavoro qualificati.

Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino - Santa Margherita Ligure (GE). Fonte pagina Facebook Garden Route Italia
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026