Co.ffee Era. L’economia circolare comincia dopo il caffè

 

coffee era copertina2

Photo by BRUNO EMMANUELLE on Unsplash

 

Al via il progetto Co.ffee Era: la sostenibilità a misura di quartiere di Krill Design, vincitore della seconda edizione del bando “FabriQ Quarto. Innovazione di quartiere” istituito dal Comune di Milano con il sostegno di FabriQ, suo incubatore di innovazione sociale, allo scopo di sostenere e sviluppare progetti imprenditoriali che abbiano un impatto sociale sul territorio.

 

Nello specifico, lo studio vede la trasformazione di una materia prima diffusa e usuale quale i fondi di caffè in un biopolimero biodegradabile, con il quale ideare complementi d'arredo di eco-design utilizzando stampanti 3D.

 

coffee era biopolimero2

Il biopolimero biodegradabile

 

Dai fondi di caffè all'eco-design: un circolo virtuoso

 

Co.ffee Era potrebbe essere definito un progetto corale: si parte da un gesto semplice, come quello di bere un caffè al bar, per coinvolgere l'intera comunità che abita i quartieri milanesi di Bovisa, Dergano e Villapizzone, a cominciare dagli esercizi di ristorazione locali e dai loro clienti, che diventano così fornitori della materia prima, quei fondi di caffè avanzati dalla consumazione; si continua coinvolgendo il Politecnico di Milano ed impegnando gli studenti nella progettazione del concept dei prodotti; si conclude con le fasi di produzione, attraverso tecnologie di manifattura digitale, ad opera di Krill Design.

 

Il cerchio dunque si chiude: da rifiuto a prodotto utile, quel caffè torna nei bar, nei ristoranti e negli esercizi commerciali del territorio sotto forma di oggetti di design nuovamente acquistabili, prendendo ancora vita e mostrando così il circolo virtuoso e il percorso “alternativo alla discarica” che una materia comunemente considerata di scarto può in realtà intraprendere, trasformandosi in qualcosa di prezioso e bello.
È solo creando, infatti, un ecosistema basato sulle sinergie che coinvolgono tutte le parti in causa – cittadini, esercenti, sistema produttivo, Istituzioni - che il principio di sostenibilità diventa concreto, a beneficio della qualità di vita di un territorio.

 

coffee era krill design milano 3processo 2

 

 

Società, politica, economia, sistema produttivo: un ecosistema sinergico che conduce alla sostenibilità ambientale

 

L’obiettivo dell'iniziativa è duplice. In primo luogo, Co.ffee Era nasce per sensibilizzare il territorio sui temi dell'economia circolare e della valorizzazione di risorse esistenti, rendendoli concreti e tangibili attraverso oggetti d’arredo di eco-design, simbolo dell’incontro fra sostenibilità, design e innovazione. Inoltre, il progetto si impegna a valorizzare le potenzialità del digital manufacturing, riportando il concetto di manifattura ad un nuovo significato e alle nuove prospettive aperte dall’industria 4.0.


L'iniziativa, in questa prima fase di lancio, ha trovato accoglienza e disponibilità da parte dei gestori di bar e ristoranti che ne hanno compreso i valori di fondo e hanno partecipato, non solo fornendo quei fondi di caffè che costituiscono la preziosa materia prima da cui l'idea ha origine, ma anche trasformando i propri spazi in Temporary Shop dove poter acquistare i prodotti Co.ffee Era, disponibili inoltre nella sezione Shop del sito e su Reborn Ideas, social commerce community di prodotti Made in Italy realizzati mediante upcycling, recycling e materiali sostenibili.

 

coffee era orologio

L'orologio da tavolo Ajami

 

“Che questo sia solo l’inizio per promuovere un'iniziativa che parli di sostenibilità in maniera semplice e concreta -afferma Ivan Calimani, Founder e CEO di Krill Design - che parte da Milano ma che aspira ad avere un respiro più ampio, replicabile in altri quartieri e altre città, in maniera da diffondere sempre più la cultura della circolarità, per cui gli scarti che escono dalle nostre case possano essere valorizzati in oggetti di eco-design e ritornarvi per arredare la nostra quotidianità”.

 

Dal pensiero locale al pensiero globale



L’augurio è che molti esercizi commerciali aderiscano numerosi al progetto diventando, in questo modo, voci attive nel racconto dei valori che lo accompagnano: un primo passo per pensare in maniera differente a gesti consueti e semplici come motore per agire nella propria quotidianità e sul proprio territorio, consapevoli però di essere parte di un Ambiente ben più vasto, che ci riguarda tutti.

 

coffee era vaso

Il vaso Thaila

 

Dietro le quinte del progetto: Krill Design srl

Krill Design è una startup innovativa nata a Milano nel 2018. Si occupa di disegnare ed implementare Progetti di Economia Circolare per Aziende che cercano soluzioni innovative al problema degli scarti dei propri processi produttivi in base ad obiettivi di sostenibilità, customer awareness e visibilità.
Krill Design trasforma gli scarti - prevalentemente organici e omogenei (bucce, semi, gusci, ecc.) - in un biopolimero, biodegradabile e compostabile, con il quale idea e crea complementi d’arredo di eco-design utilizzando stampanti 3D. Gestisce, inoltre, l’intero processo dando un servizio di valore alle Aziende Clienti. I progetti di Krill Design fondono sostenibilità, creatività e innovazione tecnologica.

 

cofee era krill design

 

 

Dicono di noi...