Sulle orme dei Gatti Spiazzati

Partire da un bisogno per creare un’opportunità. Riscoprire e valorizzare la persona e le sue competenze per costruire un servizio innovativo. Svelare la parte nascosta di una città partendo da chi in quell’ombra ha vissuto. Restituire la dignità a chi purtroppo l’ha persa. Da queste premesse nasce l’associazione I Gatti Spiazzati.
Nata a Milano nel centro diurno La Piazzetta della Caritas Ambrosiana, gestita dalla cooperativa Farsi Prossimo e dalla Comunità di Sant'Egidio col contributo dei volontari dell’associazione Arcobaleno e dell'Opera Cardinal Ferrari , l'associazione I Gatti Spiazzati riunisce persone che hanno deciso di rimettersi in gioco, di “mostrarsi”.
Persone in difficoltà come ad esempio esodati, disoccupati e senza tetto, che trascorrono o hanno trascorso gli ultimi anni della propria vita sulla strada e che hanno deciso di far conoscere Milano “da un altro punto di vista”, quello di chi la percorre ogni giorno in lungo e in largo, ascoltandone storie e ricordi, trasformandosi in moderni Ciceroni in itinerari più o meno noti di una città che sono abituati a percorrere “da invisibili”, riacquistano autostima e ritornando protagonisti nelle relazioni con gli altri.
Essere guida è un lavoro che richiede impegno e costanza nell’apprendere quello che non si conosce e nell’imparare a comunicarlo. Un lavoro da svolgere con professionalità e serietà. Mission dell’associazione è dunque rafforzare le competenze e le qualità personali, al fine di favorire l’autostima e il reinserimento sociale e di promuovere la città e il territorio scoprendo luoghi curiosi, fatti, storie non sempre riportate nei manuali ufficiali.

Dallo scomparso quartiere del Bottonuto alla Magolfa della poetessa Alda Merini, dalla Milano verticale che sale verso il cielo alla Chernobyl di Rogoredo, fino ai Garibaldini dell’Ortica e alle statue parlanti del centro storico. Questi sono alcuni tra i luoghi esplorati durante i 16 tour guidati - le Camminate dei Gatti Spiazzati - organizzati tra luglio e agosto di quest’anno.
I visitatori che vorranno farsi accompagnare in giro per la città dagli Spiazzati dovranno prenotare la visita, scegliendo la data e l’itinerario dal calendario pubblicato sulla pagina Facebook di Scarp de’ tenis o su quella di I Gatti Spiazzati e successivamente inviando una e-mail a
Se si raggiungerà un numero minimo di partecipanti, si riceverà una risposta di conferma con indicato luogo e orario di partenza del tour.
Per aderire occorrerà diventare socio ordinario dell’Associazione I Gatti Spiazzati e fare un’offerta per ogni gita.

Ma non è tutto. Esiste anche una guida alla Milano meno nota e della solidarietà: “I Gatti di Milano non toccano terra”, che propone 9 itinerari insoliti da percorrere con ai piedi “scarp de' tenis” e nelle orecchie le intramontabili canzoni di Enzo Jannacci.
«Siamo partiti dagli aneddoti e dai fatti curiosi che ognuno di noi, milanesi di nascita o di adozione, conosceva e li abbiamo messi insieme ai percorsi e agli incontri che noi stessi facciamo vivendo sulla strada», spiega Aldo Scaiano, uno degli autori.
Si descrive la Milano del passato ma anche la Milano del futuro, come nel progetto di riapertura dei Navigli e in quello di rivalorizzazione delle aree interessate agli scali ferroviari.

La guida può essere acquistata a Milano nella sede di Caritas Ambrosiana, in via San Bernardino 4, a La Piazzetta, in viale Famagosta 2 e nella sede di Scarp de’ tenis, in via Olivetani 3. Inoltre le copie possono essere prenotate telefonando allo 02 67479017.
Insomma, I gatti Spiazzati ci stanno invitando a guardare i particolari, alzare gli occhi e leggere la storia della città, anche e soprattutto attraverso le voci e i volti dei suoi abitanti. Tutti i suoi abitanti.
Perché non raccogliere subito l'invito?
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026