Comuni virtuosi a raccolta con Let's Green!, il concorso che premia le buone pratiche di sostenibilità

 

lets green lifegate 2

Foto di Andrzej Rembowski da Pixabay

 

Risparmio idrico ed energetico sono il mantra di famiglia? In casa e in ufficio sei considerato un asso della raccolta differenziata? Hai insegnato al vicino di casa a impiegare l’acqua utilizzata in cucina per bagnare le piante del terrazzo? Oppure fai parte di una scuola o di un’associazione che adotta pratiche virtuose quotidianamente?

Gruppo CAP - gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano secondo il modello in house providing - lancia Let's Green!, il concorso che premia le buone pratiche di sostenibilità di cittadini, scuole, associazioni e Comuni.

 

“Sostenibilità è la parola chiave che definisce l’impegno di Gruppo CAP nel fornire ogni giorno acqua di ottima qualità, servizi di depurazione e fognatura in linea con i più avanzati standard di tecnologia internazionali e modelli di sviluppo del territorio che adottino la logica dell’economia circolare”, afferma Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP. “Stiamo lavorando perché la cultura dell’ambiente diventi una scelta quotidiana, la scelta di tutti. Vogliamo premiare comportamenti e pratiche reali che entrino a far parte del DNA dei cittadini”.

 

Fino al 30 novembre Let’s Green! offrirà agli oltre 2 milioni di cittadini, alle scuole e alle associazioni dei 132 Comuni della Città metropolitana di Milano e agli Istituti scolastici dei Comuni soci di Gruppo CAP delle province di Monza e Brianza e Pavia, la possibilità di vincere tanti premi green semplicemente dimostrando il proprio impegno nei confronti dell’ambiente.

 

Scopo dell’iniziativa è quello di premiare il “Comune più green” attraverso le buone pratiche dei suoi cittadini, delle sue associazioni e delle sue scuole.

 

 

manifesto comuni

 

Per partecipare basterà andare sul sito letsgreen.gruppocap.it e raccontare le proprie pratiche o i progetti (a seconda delle categorie di appartenenza) più “eco-friendly”. Ogni testimonianza green consentirà ai Comuni di accumulare punti, mentre tutti coloro che parteciperanno, oltre che contribuire alla vittoria del proprio Comune, avranno la possibilità di vincere migliaia di premi utili allo sviluppo sostenibile del territorio: dalle auto a biometano alle bici elettriche, dagli erogatori dell’acqua fino a contributi in euro per gli istituti scolastici, finalizzati alla realizzazione di laboratori scientifici o alla ristrutturazione.

 

Il contest è destinato a tre categorie distinte: Cittadini; Scuole e associazioni; Comuni

 

I Comuni saranno in gara per conquistare sia i premi che il riconoscimento di territorio più sostenibile. Come? Grazie ai punti raccolti individualmente da cittadini, scuole e associazioni del territorio, che consentiranno così alla propria città di scalare la classifica generale, fino a conquistare il titolo di “Comune più green”.
In palio la piantumazione di alberi per popolare le aree verdi, un contributo per la ristrutturazione di un edificio pubblico e una Casa dell'Acqua.

 

 

lets green lifegate 3

Foto di Pexels da Pixabay

 

Il concorso Let’s Green! è valido fino al 30 novembre 2020. Per iscriversi e leggere nel dettaglio il regolamento, consultare il sito: letsgreen.gruppocap.it.

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...