Un sentiero al giorno per scoprire i mille volti della montagna. Ecco l'iniziativa social del Club alpino italiano

 

cai social copertina

 

Torniamo alla montagna scegliendo itinerari meno noti, scoprendo nuovi sentieri e immergendoci nelle bellezze delle valli laterali e dei versanti meno frequentati, evitando in questo modo di creare assembramenti nel rispetto delle norme anti-contagio da Covid19.


É questo l’invito che il Club alpino italiano rivolge a tutti gli appassionati di montagna e a coloro che sceglieranno le terre alte per trascorrere le vacanze estive. E proprio per aiutare tutti a frequentare e scoprire alcuni tra gli itinerari meno frequentati, ma ricchi di bellezza e di fascino, è nata l’iniziativa “Scopriamo nuovi sentieri”.


Ogni giorno, dal lunedì al sabato, fino al 31 luglio sui propri canali social – Facebook , Twitter, Instagram e Youtube – il Club alpino italiano consiglierà agli appassionati di montagna un’escursione, toccando di volta in volta tutte le regioni italiane. Le proposte maggiormente significative saranno raccontate in un video dalle parole di un esperto Cai del territorio; le altre escursioni saranno invece narrate attraverso un breve testo e immagini descrittive dei luoghi. Itinerari alla portata di tutti, percorribili in poche ore, per dare così modo a tutti – indipendentemente dall'età o dalla preparazione atletica - di godere pienamente della magia delle nostre montagne.

 

cai social 2

 

Grazie all’esperienza del Family Cai, un’attenzione particolare è poi rivolta alle famiglie con bambini piccoli, che troveranno alcune proposte specifiche. Non mancheranno inoltre percorsi per gli appassionati di cicloescursionismo, anch’essi scelti tra quelli poco noti e alla portata di tutti i pedalatori.

 

Di tutte le escursioni si potrà scaricare la scheda con l’itinerario e avere così, oltre alla descrizione del percorso, ulteriori informazioni essenziali quali, per esempio, lo sviluppo chilometrico, i tempi di percorrenza, i dislivelli, i punti di accesso e il riferimento cartografico.

 

Zaini in spalla e prepariamoci a partire, ricordando sempre che la montagna, i suoi sentieri e i suoi rifugi vanno frequentati con rispetto e responsabilità.

 

cai social 3

 

 

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...