OPERA VINTAG*E. L’economia circolare va a teatro

 

opera vintag e

 

Da sempre il Teatro Comunale di Bologna sostiene progetti innovativi e collaborazioni con giovani realtà del territorio: anche questa volta, il teatro felsineo sceglie di inaugurare un nuovo progetto in collaborazione con la startup bolognese VINTAG, studiato nel periodo di sospensione delle attività

 

L’iniziativa prende il nome di OPERA VINTAG*E proprio per rimanere in linea con l’analoga iniziativa nata nel settembre 2018 e che successivamente, grazie alla collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, ha permesso al Teatro Comunale di aprire le proprie porte e offrire alla cittadinanza la possibilità di acquistare alcuni oggetti e costumi di scena provenienti dai propri magazzini.

 


Grazie alla App VINTAG, scaricabile gratuitamente su App Store e Play Store, sono acquistabili online quindici oggetti unici, che arrivano direttamente dall'attrezzeria e dalla sartoria del Teatro, un tempo utilizzati in scena ma che da anni sono conservati in attesa di ricevere nuova vita. Aggiudicarsi uno degli oggetti è semplice e sicuro, basta scaricare l’app e in pochi clic si perfeziona l’acquisto dell’oggetto scelto che sarà spedito direttamente all’indirizzo indicato dall’utente.

 


Vintag è una social shopping App dedicata al mondo del Vintage.

 

Una startup che in poco più di tre anni di vita si è già ritagliata una posizione di rilievo diventando leader di mercato in Italia. Un mondo dove migliaia di persone ogni giorno condividono tra loro la propria passione per il Vintage. Un luogo dove incontrare collezionisti, artisti, designer, stilisti, creativi o più semplicemente uomini e donne che amano lo stile e la qualità dei tempi passati.

 


Per il progetto, Vintag ha deciso di rinunciare alle commissioni sulle vendite e a devolverne l'interno valore in sostegno della Fondazione Teatro Comunale di Bologna.

 


«Opera Vintag*e sposa perfettamente la nostra mission e il concetto di Economia Circolare – commenta Francesca Tonelli, 37 anni, fondatrice di Vintagperché ha l'obiettivo di dare nuova vita ai pezzi unici realizzati per gli spettacoli lirici del Teatro Comunale di Bologna e non più utilizzabili, sostenendo nel contempo l’istituzione musicale cittadina e la sua riqualificazione. Vintag è nata e ha il suo headquarter a Bologna proprio a pochi passi dal Teatro Comunale. Nonostante oramai noi lavoriamo con partner di tutto il mondo e passiamo sempre meno tempo sotto le Due Torri siamo molto legati alla nostra città e ci fa piacere poter dare una mano. Voglio ringraziare il Sovrintendente Fulvio Macciardi e l'Assessore Matteo Lepore, che hanno aderito con entusiasmo, e tutti i collaboratori del Teatro».

 

 

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...