NewItalianBooks. La grande vetrina del libro italiano

 

new italians books vetrina

 

newitalianbooks.it è una piattaforma digitale che si propone di dare nuovo impulso al processo di internazionalizzazione dell’editoria italiana, accrescendone la visibilità sui mercati stranieri e valorizzando le sinergie con la rete delle istituzioni italiane all’estero.

 

Interamente bilingue (italiano/inglese), newitalianbooks.it vuole essere, in primo luogo, uno strumento a disposizione di tutti gli editori italiani per presentare la propria produzione libraria a un pubblico internazionale. Grande vetrina del libro italiano, newitalianbooks.it offre informazioni complete e aggiornate sulle più recenti novità editoriali nazionali attraverso una serie di schede di lettura fornite direttamente dagli editori.

 

Ogni scheda illustra sinteticamente i motivi di interesse dell’opera ed è corredata da un breve estratto, in originale e in traduzione, da un profilo biografico dell’autore e dai dati di contatto con i responsabili dei diritti.

 

Articolato in diverse sezioni, newitalianbooks.it comprende, oltre alla rassegna delle novità librarie:

 

 • informazioni puntuali su tutti i dispositivi, italiani ed europei, a sostegno delle traduzioni (premi e contributi MAECI, MIBACT, SEPS, EU etc.);

banche dati su case editrici, agenti, traduttori, fiere e saloni del libro, premi letterari, festival, librerie italiane all’estero etc.

• un’agenda dedicata ai principali eventi di promozione della letteratura italiana all’estero, alimentata, in particolare, dai contributi delle Rappresentanze (Ambasciate, Consolati) e degli Istituti Italiani di Cultura;

interviste con operatori, nazionali e internazionali, della filiera del libro (editori, agenti letterari, traduttori, italianisti, librai, bibliotecari).

• una serie di interventi di approfondimento dedicati alla fortuna editoriale degli autori italiani nel mondo.

 

 Guarda la conferenza stampa

 

“Oggi più che mai, è necessario mettere in atto un’azione di Sistema per il sostegno al mondo della cultura, fortemente colpito dall’emergenza sanitaria globale. Nell’ambito del decreto Cura Italia – ha dichiarato la Vice Ministra degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Marina Sereni – il MAECI ha programmato numerose iniziative per rafforzare la proiezione della cultura italiana nel mondo e per sostenere l’internazionalizzazione delle industrie culturali e creative nella consapevolezza del ruolo della cultura nella crescita economica e sociale. In questa prospettiva, si inserisce la nostra adesione a newitalianbooks.it, il portale che darà nuovo impulso al processo di internazionalizzazione dell’editoria italiana, accrescendone la visibilità sui mercati stranieri e valorizzando la collaborazione con le istituzioni italiane all’estero. new italianbooks.it inoltre rappresenta l’occasione per valorizzare l’attività di promozione editoriale svolta dalle Rappresentanze diplomatiche e consolari, e dagli Istituti di Cultura. Siamo perciò particolarmente grati all’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani per aver condiviso questa iniziativa, che vede anche la collaborazione del Centro per il Libro e le Lettura del Mibact e dell’Associazione Italiana Editori”.

 

 

“L’aspetto di newitalianbooks.it che ha più appassionato Treccani è il suo valore di atto di diplomazia culturale. Un ambito, questo, nel quale si sta diffondendo una consapevolezza sempre maggiore delle opportunità e del potenziale impatto positivo che un’accorta valorizzazione di ciò che è comune, insieme al confronto e allo scambio reciproco su quanto è invece specifico delle diverse civiltà, può avere sul piano dei rapporti diplomatici e del dialogo politico” – ha spiegato Massimo Bray, direttore generale di Treccani –. “Credo che affidare ai libri e alla lettura una parte di questa delicata e importante “missione” sia un’occasione straordinaria. Grazie a tutti, partner, editori, scrittori e lettori di continuare a credere nel valore della cultura come terreno comune per la crescita e lo sviluppo del nostro Paese”.

 

 

“Ho accolto con gioia la notizia di questa nuova piattaforma digitale, che di certo sarà decisiva per proiettare l’editoria italiana in una dimensione sempre più internazionale” – ha dichiarato Romano Montroni, Presidente del Cepell –. “L’iniziativa, dando spazio e visibilità ai nostri libri, permetterà di far conoscere all’estero la qualità della produzione editoriale italiana e il talento dei nostri autori”.

 

 

“I dati del nostro Osservatorio ci dicono che dal 2001 ad oggi la crescita media annua del numero di titoli venduti all’estero dagli editori italiani è stata del 20,9% e addirittura del 44,9% negli ultimi cinque: siamo passati da 5.914 titoli nel 2015 a 8.569 l’anno scorso – ha spiegato il presidente di AIE Ricardo Franco Levi –. Gli editori conoscono bene l’importanza dell’internazionalizzazione e come Associazione li supportiamo sostenendo progetti come questi e altre iniziative che ci vedono impegnati in prima linea, come la partecipazione del nostro Paese alla Fiera Parigi nel 2022 e a quella di Francoforte nel 2023 come ospite d’onore”.

 

 

newitalianbooks.it è promosso dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani con il sostegno del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, del Centro per il Libro e la Lettura (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo), in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE).

 

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...