Vadoalmercato.it: arriva la prima piattaforma solidale che porta a casa la genuinità dei mercati rionali

 

vado al mercato

 

Nasce un nuovo modo di fare la spesa: Vadoalmercato.it, la piattaforma gratuita dedicata ad ambulanti e piccoli produttori locali. L’iniziativa parte dalla provincia di Bergamo proprio per supportare la comunità più colpita dall’emergenza Coronavirus. Al via dunque una dozzina di bancarelle e per fine mese saranno più di 60. Il progetto nasce con la finalità di soddisfare l’esigenza dei consumatori di poter accedere ai prodotti autentici e genuini dei mercati rionali e, contemporaneamente, supportare la categoria degli ambulanti, negli ultimi mesi pesantemente penalizzati nello svolgimento della propria attività, attivando nuovi canali di vendita.

 

La startup nasce dall’idea di tre amici e colleghi - Giovanni Notarnicola, Elisabetta Giazzi ed Erika Vaniglia – con un obiettivo comune: “Desideriamo aiutare i mercati rionali a crescere e a prosperare in questo momento di difficoltà”, esordisce Elisabetta Giazzi. “La piattaforma è pensata per far tornare al mercato i clienti di sempre – che magari sono anziani e, dunque, tuttora non escono per fare la spesa - e per aiutare gli ambulanti a raggiungere nuovi utenti, come ad esempio chi lavora la mattina e non può andare al mercato o chi è acquirente e-commerce abituale”.

 

Il cliente seleziona la categoria alimentare di suo interesse (tra cui possiamo trovare ortofrutta, formaggi, dolciumi) ed accede alle “bancarelle digitali”; sceglie i prodotti, disponibili in formato di box settimanali, e l’ambulante consegna direttamente a domicilio, secondo un calendario prestabilito.

 

vado al mercato spiegazione

 

Ma Vadoalmercato.it vuole fare molto di più: la piattaforma sostiene infatti l’impegno di Cesvi Onlus a favore degli over 65 maggiormente vulnerabili, tra i soggetti più colpiti dall’emergenza Coronavirus. In particolare a Bergamo - dove gli anziani costituiscono il 25% della popolazione - Cesvi ha attivato, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e grazie al lavoro degli operatori sociosanitari e di 450 volontari, un progetto di consegna a domicilio della spesa, di pasti completi, di dispositivi di protezione individuale e di farmaci, oltre che garantire servizi socio-assistenziali e trasporto per visite mediche necessarie.

 

Vadoalmercato.it si impegna a restituire al territorio l’1% del valore di tutti gli acquisti effettuati nella provincia bergamasca grazie all’accordo con la Onlus, devolvendo tutte le donazioni – anche quelle volontarie aggiuntive rispetto all’1% obbligatorio - a favore del progetto “Vicini Davvero”.

 

vado al mercato cesvi

 

“Grazie a Vadoalmercato.it, comprando prodotti locali per sé o per un proprio caro, si restituisce il valore generato al proprio territorio”, afferma Giovanni Notarnicola, tra gli ideatori dell'iniziativa. “La nostra missione è quella di permettere all’economia locale di competere con i leader nazionali e globali partendo proprio dal settore dei mercati rionali, che ha bisogno di una forte iniezione di innovazione per evolvere. La digitalizzazione è necessaria per metterli al passo, ma puntiamo molto su solidarietà e senso di comunità come elementi differenzianti e competitivi”.

E in futuro?

“Questo è solo il primo tassello: lavoreremo per costruire un progetto che permetta di portare anche formazione, infrastrutture e sostenibilità. L’obiettivo è consolidare l’iniziativa sul territorio di Bergamo, estenderla poi provincia per provincia in Lombardia e replicarla in altre regioni”, conclude Notarnicola.

 

 

Guarda il video di presentazione

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...