'Magazzino parallelo': un bene comune e un giardino di idee per vivere nuove avventure insieme

Il Magazzino Parallelo, attivo da oltre dieci anni a Cesena, rappresenta un circolo culturale contrario ad ogni forma di discriminazione: un circolo che opera in completa autogestione e un punto di riferimento non solo per la città che lo ospita, ma anche a livello provinciale e regionale, con uno spazio dedicato a concerti, spettacoli, conferenze e presentazioni di libri.
Il circolo rappresenta un luogo di scambio di idee e progetti, con momenti dedicati allo svolgimento di attività associative, svolte seguendo i principi della sostenibilità ambientale e della giustizia sociale.
Tutto questo è stato realizzato grazie alla solidarietà, all'appoggio e alla cooperazione di tantissime persone che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo di questo luogo di aggregazione: per questo motivo è stato definito un bene comune, da preservare e coltivare, per farlo crescere e permettergli di continuare a vivere.

Foto di Andrea Guerra. Fonte facebook
"Siamo un circolo culturale che opera in completa autogestione. Uno spazio per concerti, spettacoli, conferenze, presentazioni di libri, ma anche un luogo di scambio orizzontale di idee e progetti, un contenitore per attività associative, un centro popolare che si riconosce nei valori della condivisione, della sostenibilità ambientale, della solidarietà e della giustizia sociale, interamente autocostruito: ecco cos’è il Magazzino Parallelo."
Su Produzioni dal Basso - prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation - è attiva la raccolta fondi per aiutare il circolo a superare questo momento di difficoltà, dovuto alla chiusura dei locali a seguito dell'emergenza COVID-19: la somma raccolta servirà a coprire le spese sostenute durante i mesi di inattività, i costi per la manutenzione e la ristrutturazione del locale.
"Ora vorremmo dare una nuova opportunità a questa creatura collettiva. Vorremmo continuare non solo a farla esistere - superando le difficoltà economiche e organizzative dovute alla pandemia di Coronavirus - ma anche a renderla più solida e bella. Grazie al vostro contributo, potremo far ripartire le attività e restaurare gli spazi esterni e interni del Circolo, rendendolo più accogliente e piacevole, e facendo del Magazzino, più di quanto già non sia, un centro propulsivo per la trasformazione sociale e culturale del territorio."
Per le donazioni superiori a 10€ verranno offerti dei piccoli omaggi, simbolo di gratitudine e apprezzamento per tutti coloro che decideranno di aiutare: con il vostro sostegno potrete contribuire a rendere il Magazzino Parallelo un luogo più bello e accogliente, come un giardino in cui le idee possano prosperare.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026