Un gioco interattivo per spiegare ai bambini con disabilità cognitiva e autismo l’emergenza Coronavirus

il balzo gioco coronavirus

 

 

Come spiegare a un bambino con disabilità cognitiva e autismo come mai le sue routine sono cambiate? Questa è la domanda che educatori, genitori e insegnanti si stanno ponendo in questa settimane.

 


Noemi, giovane educatrice professionale della Cooperativa Il Balzo Onlus di Rozzano in provincia di Milano, ha creato un gioco interattivo utile a genitori, educatori, insegnanti e a chiunque voglia spiegare ai bambini con disabilità cognitiva e autismo cosa sia il Coronavirus, quali regole bisogna seguire e come mai in questo periodo tutte le nostre abitudini sono cambiate

 

Il gioco è fatto da personaggi animati, immagini e quiz per stimolare la creatività e la logica. 

 


Noemi lavora nelle scuole del territorio sud milanese e al centro diurno per bambini Il Balzabimbi e per adolescenti Hey, say, jump!  da 3 anni.

 

il balzo

 Fonte pagina facebook Il balzo

 

E’ possibile scaricare il gioco gratuitamente ed è adatto a tutti i computer.

 

 

Il Balzo è nato nel 2006 dall’evoluzione dell’associazione A.Ge.Ha Onlus (Associazione Famiglie per la Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità) fondata nel 1978 da un gruppo di genitori di persone con disabilità, con lo scopo di sostenersi vicendevolmente e di tutelare i diritti dei disabili.

 

Dicono di noi...