Quando il gioco si fa serio, arriva Gamindo: l'applicazione in cui tutti possiamo essere eroi per un giorno

E se fosse possibile convertire il tempo che spendiamo giocando sullo smartphone in donazioni a favore di enti non profit? La risposta a questa domanda ci arriva da Gamindo, la prima piattaforma che permette alle persone di sostenere cause benefiche semplicemente giocando ai videogiochi.
Nel mondo ci sono 2,3 miliardi di appassionati di videogames - di cui 25 milioni solo in Italia - ed il numero è in costante aumento. L’età media degli utenti è 34 anni, equamente distribuiti tra uomini e donne.

Gamindo - Come funziona
Gamindo è un innovativo “contenitore” di videogiochi, scaricabile gratuitamente da Google Play e Apple Store, unico nel suo genere. Ogni partita permette di accumulare gemme, ossia punti davvero speciali: essi hanno infatti un valore economico e possono essere donati in aiuto alle cause benefiche sostenute dalla piattaforma. Ma come dare valore reale a punti virtuali? Gamindo è un aggregatore di advergames, ossia videogiochi brandizzati che nascono per promuovere un’azienda.
Come funziona Gamindo?
Le aziende che si promuovono attraverso l'applicazione – tra le quali figurano Discovery Channel, Vitesy e Pool Pharmae - commissionano un videogioco e fissano un budget da devolvere interamente in beneficenza, ad enti selezionati assieme al team della startup, come AIRC, Dynamo Camp, The Ocean Cleanup, WWF e Save The Children; lo sviluppo del gioco garantisce la sostenibilità economica della piattaforma. Il budget stanziato per le donazioni da parte delle aziende partner viene poi diviso in gemme, che gli utenti ricevono al termine di ogni partita in base al punteggio fatto. Gli stessi utenti scelgono poi gli enti a cui donare i punti raccolti giocando.

Gamindo - Nicolò Santin e Matteo Albrizio - Startuppato Torino
L’idea dell'applicazione nasce dalla tesi di laurea in Economia di Nicolò Santin - premiata come Migliore Tesi d’Italia sui Videogiochi 2019 dalla Cineteca di Bologna, AESVI e Università di Bologna – in collaborazione con Matteo Albrizio, co-founder della startup. I due iniziano fin da subito a ottenere numerosi riconoscimenti: il Premio Nazionale Innovazione in Senato Italiano; il prestigioso Seal of Excellence, marchio di qualità assegnato dalla Commissione Europea a eccellenti proposte progettuali di Ricerca e Innovazione; fino a raggiungere la Silicon Valley, dove Gamindo viene accelerato tre mesi in Plug and Play.
Oggi il team, composto da otto giovani under 30 provenienti da tutta Italia, annuncia l’uscita ufficiale della piattaforma, dopo una fase di test, con ben chiara in mente la propria mission: donare e sostenere cause benefiche, senza spese e divertendosi.
L’obiettivo? Rivoluzionare completamente il mondo delle donazioni.

Gamindo - Nicolò Santin e Matteo Albrizio - Premiazione MilanoStartupWeekend
Fra colorati puzzle games e sfide multi-giocatore, Gamindo contiene oggi dieci giochi sponsorizzati da altrettante aziende; è già possibile donare le proprie gemme accumulate a differenti enti non profit, tra cui Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano ed Emergency.
Gamindo è una piattaforma in cui tutti vincono!
Chiunque può divertirsi e, al tempo stesso, dare il proprio contributo a sostegno di un progetto solidale; le aziende possono promuoversi in modo innovativo e ad alto impatto sociale; gli enti non profit possono raccogliere fondi senza costi, sensibilizzando le persone alle proprie cause sociali.
«Come dimostra la straordinaria movimentazione scatenata da Greta Thunberg - sottolinea Nicolò Santin, CEO e fondatore di Gamindo – il tema della sostenibilità è diventato centrale nella nostra società, soprattutto tra i più giovani». Al tempo stesso stiamo assistendo ad una crescita esponenziale del mercato del gaming - maggiore rispetto a quello del cinema e della musica messi insieme - con fenomeni come Fortnite o Candy Crash e con oltre 2,3 miliardi di videogiocatori nel mondo.
Proprio per questo nasce Gamindo: se fino a ieri giocare ai videogiochi era un semplice passatempo, da oggi potrà anche aggiungere impatto positivo sulla società.

Non resta dunque che scaricare Gamindo e prendere parte a questa missione. Dove gli eroi veri sono coloro che si mettono in gioco tutti i giorni, per tutti noi, per davvero.
Perché dunque non dargli una mano?
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025