donna, domĭna: un nuovo progetto tutto al femminile

Con il nuovo anno l’associazione Muri di Versi lancia un nuovo progetto in collaborazione con l’associazione Maison Ventidue: donna, domĭna, una chiamata pubblica tutta al femminile per illustratrici di ogni età.
donna, domĭna – a cura di Muri di Versi, è la prima open call di questo 2020, ma è soprattutto un modo per mettersi ancora una volta in gioco, dare forma e colore alla parola poetica, approfondire ogni forma di linguaggio artistico mescolando stili e generi diversi.
Il progetto, nato in collaborazione con Maison Ventidue, porterà a individuare trentuno illustratrici, di ogni età e provenienza, a cui assegnare i versi di alcune poesie tratte dalle raccolte di Antonella Anedda, Biancamaria Frabotta, Dorothy Porter, Adrienne Rich e tantissime altre voci della poesia italiana e internazionale che saranno svelate nel mese di febbraio.

Muri Diversi - Bologna
L’open call sarà aperta dal 13 gennaio 2020 al 14 febbraio 2020, ma il progetto prenderà vera vita solo nel mese di Marzo quando sui social di Muri di Versi (Facebook e Instagram) le trentuno illustrazioni selezionate saranno pubblicate per festeggiare la donna e la poesia, ogni giorno, tutti i giorni fino ad arrivare a realizzare una prima collettiva durante la sesta edizione del Festival Muri di Versi, che quest’anno si terrà il 22 – 23 – 24 maggio 2020, sempre in Via Fondazza a Bologna.

Partecipare è gratuito e semplice: basta compilare un modulo online entro le ore 23.00 del 14 febbraio 2020
REGOLAMENTO donna, domĭna | open call per illustratrici
"donna, domĭna"
- è una chiamata pubblica rivolta a giovani illustratrici
- ha l'obiettivo di dare forma e colore ai versi di trentuno donne, trentuno voci della poesia italiana e internazionale
- vuole mescolare gli stili e i generi e raccogliere #diversi punti di vista sulla parola poetica
La giuria, composta dai membri delle Associazioni Muri di Versi e Maison Ventidue, selezionerà trentuno illustratrici (visionando i loro lavori precedenti) e affiderà ad ognuna di loro un testo poetico da tradurre in immagine originale (che dovrà essere inviata in formato digitale all'indirizzo muridiversi(@)gmail.com entro e non oltre il 29 febbraio 2020).
Tutte le illustrazioni saranno poi, per l'intero mese di marzo, pubblicate sulle pagine social di Muri di Versi e, saranno protagoniste:
- a maggio 2020 di una collettiva durante il festival di socialità poetica "Muri di Versi 6"
- entro l'anno 2020 di una seconda mostra in un'altra città italiana (prossimamente news).
Per chi
Possono partecipare al concorso illustratrici (professioniste, non professioniste, studentesse) di qualsiasi età e cittadinanza. Per i minori di 18 anni è richiesta l’autorizzazione dei genitori (nel caso: sarà inviata alla candidata per mail)
Come
Per partecipare al concorso è necessario compilare il seguente modulo in ogni sua parte. Una volta registrata la partecipazione ogni candidata riceverà una mail di conferma di avvenuta ricezione del materiale.
Quando
Sarà possibile partecipare e inviare i materiali a partire dalle ore 12:00 di lunedì 13 gennaio 2020 e fino alle ore 23:00 di venerdì 14 febbraio
Per maggiori info: muridiversi(@)gmail.com, OGGETTO: donna, domĭna
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025