Muri di Versi, la socialità poetica torna a Bologna

Il 29 e 30 giugno 2019 torna a Bologna, in via Fondazza, l’appuntamento con Muri di Versi, giunto alla sua quinta edizione: un weekend di poesia, arte e socialità che la comunità potrà condividere, in piena ottica di inclusione e accessibilità.
La quinta edizione del Festival vede la conferma e l’adesione di nuovi progetti con importanti finalità sociali: torna l’installazione POESIE DAL CARCERE, grazie alla collaborazione triennale con la casa di reclusione di massima sicurezza Opera di Milano e ad Alberto Figliolia; nuovo sarà, invece, l’intervento di Psicoradio, testata radiofonica bolognese nella cui redazione lavorano persone in cura presso i Servizi di Salute Mentale, con "Parole: istruzioni per l'uso" e l’allestimento itinerante "Cosa c'è di sbagliato?".

Altri allestimenti metteranno in luce il contenuto associativo del Festival, esito dei percorsi partecipativi sviluppati con l’Istituto Comprensivo Irnerio n.6 di Bologna e la California State University Long Beach in collaborazione con Club Italia.
La giornata di sabato 29 giugno 2019 prevederà l’ormai consueta installazione poetica di strada - oltre 400 metri - a cui prenderanno parte artisti e associazioni come Mister Caos, SCHIZZIDINCHIOSTRO, Jevo, Poesia Randagia da Verona, Movimento per l’Emancipazione della Poesia, Dear Cyrano e Spikeart dalla Puglia; ma non solo. Una serie di eventi collaterali si svolgeranno nel corso della giornata lungo la via.
A partire dalle 16.00, la performance “Déclics d'envie – Titani - Opera continua” in collaborazione con l’associazione TAZ Temporary Art Zone, che vedrà protagonista Luciaconcetta Vincelli.
Alle 17.00, presso l’Atélier Avilia - Fantomars (al civico 17B di via Fondazza) ci sarà il Finissage di “Occhi narranti”, mostra fotografica di Simone Migliaro.
Piazzetta Morandi, a partire dalle 19.00, farà da scenario al momento dedicato al microfono aperto, uno spazio di lettura e interpretazione aperto a tutti e coordinato da Tommaso Galvani, membro del collettivo di poesia orale e performativa Zoopalco.

Domenica 30 giugno 2019, sempre all’ Atélier Avilia - Fantomars, si condividerà una colazione poetica e un momento di socialità poetica e artistica; sarà infatti presente presso la galleria Mister Caos, artista della nuova generazione di poeti di strada. Egli realizzerà un’opera che, come di consueto nel suo lavoro, elimina il confine tra poesia e arte figurativa.
Anche questa edizione del Festival di comunità ideato da Anita Bianco e Francesca D’Agnano, sarà un esperimento di socialità teso a far incontrare gli spazi urbani con l’Io del passante, creando momenti di confronto fra città e cittadino, tra strade di cemento e percorsi interiori.
(Foto di copertina: fonte Facebook,artista Mister Caos)
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026