Ci Basta Un Pianeta: la sfida al cambiamento parte dalle scuole

ci basta un pianeta

 

Sulla scia dei percorsi educativi già intrapresi a partire dal 2001, nell'ambito dell'educazione alla sostenibilità ambientale, la Città metropolitana di Torino bandisce la I Edizione del Bando di Concorso pubblico "CI BASTA UN PIANETA", in collaborazione con il Museo A come Ambiente e il Politecnico di Torino - Innovation Design Lab del Dipartimento di Architettura e Design - rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del territorio metropolitano.

 

Il Bando di Concorso "CI BASTA UN PIANETA" mette in competizione gruppi di studenti e/o classi di scuole in gara - GREEN CLUB. Il GREEN CLUB può essere composto da gruppi di studenti appartenenti a classi diverse o ad una medesima classe o a gruppi interclasse per tutelare al meglio l'ambiente e per lo sviluppo sostenibile. L'obiettivo è la concreta realizzazione di buone pratiche scolastiche per una impronta ecologica più leggera e per migliorare la qualità dell'aria e la vivibilità dei territori.

 

Il Concorso "CI BASTA UN PIANETA" persegue l'obiettivo di sensibilizzare ragazzi e famiglie, docenti, dirigenti scolastici e personale ATA a cambiare le loro abitudini rispetto al risparmio di risorse energetiche e idriche a scuola, alla riduzione della produzione di rifiuti, consumi e sprechi, riduzione della produzione di CO2 con spostamenti casa-scuola a piedi e in bicicletta privilegiando la mobilità sostenibile, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, consapevolezza sugli acquisti personali di abbigliamento, "moda sostenibile", potenziamento di azioni relative ad un'alimentazione sana e rispettosa dell'ambiente.

 

Cambiamenti che si traducono in azioni e in buone pratiche scolastiche in tutti i campi per contribuire allo sviluppo di una cultura della sostenibilità nel territorio in cui l'istituito è insediato.

 


Il Concorso promuove quelle esperienze che sono un modello di scuola innovativa, attiva nelle politiche locali ambientali, attraverso il proprio “prodotto” educativo (per esempio grazie alla sostenibilità ambientale integrata nelle materie di studio e nei curricula, un modo di lavoro interdisciplinare, ecc.), processi (con riferimento alla riduzione della propria impronta), organizzazione (coinvolgimento attivo della popolazione scolastica, sostenibilità nella mission, ecc.), rapporti con il territorio (relazionandosi attivamente con i diversi soggetti territoriali, ecc.).

 

La scadenza del Bando è prevista per il 20 aprile 2020.

 

Si richiede alle scuole che intendono partecipare di inviare all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. una mail per l'iscrizione, entro il 12 febbraio 2020, con l'indicazione dei referenti dell'iniziativa, che consentirà di organizzare le attività di supporto previste e indicate nel Bando stesso.

Sarà in ogni caso possibile partecipare al Concorso, a prescindere dall'iscrizione, senza, però, fruire delle suddette attività.

 

I Premi, a cura della Città metropolitana di Torino, verranno assegnati durante la Cerimonia di Premiazione, nell’ambito delle manifestazioni inerenti la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020 e il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020.

 

Per maggiori informazioni:

Sito del bando

Il bando

Scheda di partecipazione

(Foto di stokpic da Pixabay)

Dicono di noi...