Volterra 2021. Il Comune chiama i giovani per scrivere il suo futuro

Nel percorso di candidatura di Volterra a Capitale italiana della cultura 2021, il Comune di Volterra insieme al Comitato Promotore, apre una call per la selezione di 21 giovani (7 di Volterra, 7 dalla regione Toscana e 7 dall'intero territorio nazionale) interessati a partecipare ad un living lab, quattro giorni di progettazione e produzione culturale innovativa a partire dal dossier di candidatura, una piattaforma fisica e virtuale di formazione partecipativa e condivisione dei saperi come pratica d'accrescimento culturale e rinascita delle comunità.
Questo lo spirito della candidatura della città a Capitale della Cultura, nelle parole del coordinatore del Piano strategico della città di Volterra, Ledo Prato:
"Una grande storia, una grande bellezza, una comunità coesa, possono diventare germogli, scintille per un diverso futuro. Trasformare l'isolamento geografico in un nuovo punto di aggregazione di area vasta, fare della rigenerazione urbana una occasione di rigenerazione umana, trasformare luoghi di sofferenza in luoghi di cura, di rinascita, ragionare attorno al futuro delle aree interne, preparare il patrimonio culturale a nuove sfide, diventare un catalizzatore di giovani talenti, perché ci può essere da subito un nuovo presente. Ecco un ambizioso progetto da sviluppare con una intera comunità, nessuno escluso".
L’obiettivo della call è selezionare 21 giovani tra i 18 e i 29 anni, 7 da Volterra, 7 dalla regione Toscana e 7 dall’intero territorio nazionale che vogliano mettersi in gioco per crescere insieme e contribuire alla creazione di un modello di progettazione culturale innovativa.
Il living lab si rivolge a giovani operatori e responsabili di istituzioni pubbliche, organizzazioni, associazioni, soggetti pubblici e privati, che vogliono confrontarsi con il mondo della progettazione culturale.
La città di Volterra accoglierà i non residenti nelle proprie case e metterà la sua storia, il suo patrimonio, la sua progettualità nelle mani di questi giovani che con Volterra vorranno mettersi in gioco.
Si inizierà con un’accoglienza (la sera del 5 febbraio), un momento di kick off la mattina del 6 febbraio con Paolo Verri, direttore della candidatura di Volterra e già direttore di Matera capitale europea della cultura. Seguirà il pomeriggio una visita alle eccellenze della città con i partner della candidatura.
Nei giorni di 7-8-9 si lavorerà insieme in modalità living lab con la guida di Massimiliano Zane, progettista culturale e il confronto con alcuni protagonisti della scena culturale nazionale. L’idea alla base dei laboratori è di fornire gli strumenti minimi per “ingegnerizzare i processi e le progettualità culturali” così da rispondere alla chiamata di Volterra Capitale Italiana della Cultura 2021 rispettandone i parametri necessari e realizzare progetti culturali innovativi, inclusivi e trasversali. La residenza si concluderà con una restituzione degli output al Comitato Promotore il 10 febbraio al mattino.
L’ospitalità ( vitto e alloggio) saranno interamente a carico del Comitato Promotore della Candidatura di Volterra a Capitale italiana della cultura 2021.
Non è richiesta nessuna esperienza o competenza in progettazione culturale.
Con i 21 giovani selezionati Volterra stringerà una sorta di patto etico che, a partire dall’ascolto e dalla fiducia, impegni i giovani ad assumersi la responsabilità progettuale, gestionale e operativa di una delle tematiche fondamentali del dossier di candidatura e dell’implementazione di tutte le azioni necessarie alla migliore implementazione.
Per partecipare alla call è necessario inviare una lettera di motivazione (max 2000 battute spazi inclusi) all’indirizzo info(@)volterra2021.it entro e non oltre le ore 12.00 del 28 gennaio 2020 con una breve auto-presentazione e soprattutto il contributo che si pensa di poter dare a questo percorso collettivo per migliorare le città a partire dalla cultura.
Si suggerisce di allegare un elenco di ciò che si è fatto, qualsiasi cosa si sia fatto, e un portfolio cioè qualsiasi file o documento (testi, foto/ immagini, video, etc.) utile per rendere evidente l’esperienza acquisita nel proprio campo di attività.
La lista dei partecipanti selezionati sarà pubblicata sul sito www.volterra2021.it il 30/01/2020.
Il principale fattore di valutazione sarà la motivazione a condividere un percorso che non si esaurisce ma anzi inizia con la residenza volterrana e a mettere in gioco competenze, esperienze e desideri per ideare e realizzare una progettazione innovativa, partecipativa e utile ad un sistema Paese che può rigenerarsi a partire dalla cultura.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026